Il raffreddore ti perseguita? Il rimedio giusto viene dal medioevo: la ricetta è molto antica ma funziona!

Una ricetta antica, che risale addirittura al medioevo, ma che funziona davvero nel far passare velocemente il raffreddore.

Spesso sono proprio i rimedi di una volta quelli più giusti per risolvere i malanni di stagione. Farne uso può evitarci l’assunzione anche di farmaci chimici. Scopriamo di seguito quali sono gli ingredienti di questa ricetta medievale che sembra funzionare davvero.

primi raffreddori
Fonte_canva

Si tratta di un’antica ricetta considerata un vero e proprio antidoto per sconfiggere rapidamente raffreddore e influenza. Di seguito vi sveleremo quali sono i suoi potenti benefici.

Il medioevo sconfigge il raffreddore

Sul web, sia in Italia che all’estero, circola una ricetta che viene definita come un rimedio medievale dalle potenti proprietà curative. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Rimedi medioevali contro il raffreddore
Fonte_pixabay

Il rimedio si chiama Master Tonic e la formula suggerisce di prepararlo con ingredienti come aceto di mele, cipolle, aglio, peperoncini e zenzero. Visti gli ingredienti, il risultato finale ottenuto avrà un sapore molto forte. Avete il coraggio di provare a prepararlo? È noto, inoltre, che nella tradizione popolare ingredienti come aglio e cipolla sono dei veri e propri medicinali naturali. Per questo andrebbero assunti soltanto in caso di necessità per poter sfruttare le loro proprietà e i loro effetti sull’organismo.

Anche al peperoncino e allo zenzero hanno proprietà benefiche. La scienza negli ultimi anni si è occupata di approfondire i benefici legati a questi due ingredienti, ma siamo davvero sicuri che utilizzarli in combinazione per preparare un rimedio possa davvero garantire del giovamento per la salute?

La ricetta medioevale

Ma vediamo nel dettaglio come si prepara questa ricetta medioevale ottima per contrastare il raffreddore. A questo antidoto antico vengono attribuite proprietà antivirali e antibatteriche da chi lo ha sperimentato a livello casalingo. Ne basterebbero 2 cucchiaini al giorno per alleviare i sintomi del raffreddore, del mal di gola e dell’influenza. L’aglio e la cipolla vengono descritti come antibiotici e antinfiammatori naturali, mentre si parla dello zenzero come di un ingrediente benefico per il sistema immunitario. Vediamo quali sono gli ingredienti per preparare il Master Tonic a casa:

  1. Una cipolla bianca spezzettata.
  2. Uno zenzero fresco pelato e grattugiato.
  3. Un rafano pelato e grattugiato.
  4. Una tazza di peperoncini freschi spezzettati (jalapeno o cayenna).
  5. Un aglio tritato.
  6. Un litro di aceto di mele biologico non raffinato.

La ricetta suggerisce di grattugiare lo zenzero e il rafano e di sminuzzare tutti gli altri ingredienti in un robot da cucina. Raccomanda anche di non toccare il mix ottenuto con le dita, soprattutto se contiene peperoncini freschi molto piccanti, per non rischiare di andare incontro ad arrossamenti e bruciori. Tutti gli ingredienti vanno trasferiti in un barattolo capiente a chiusura ermetica: si versano quelli solidi e poi si riempie il contenitore con l’aceto di mele. Successivamente, lasciate il barattolo con questo mix di ingredienti riposare chiuso e al buio, in un luogo fresco, per due settimane, agitandolo una volta al giorno.

Trascorso il tempo di riposo, la ricetta suggerisce di filtrare il liquido ottenuto per separarlo dagli ingredienti solidi. Il Master Tonic sarebbe proprio il liquido stesso, che potrete utilizzare per fare dei gargarismi oppure come rimedio naturale da assumere nella quantità di 2 cucchiaini una o due volte al giorno. Trattandosi di un composto molto potente, le istruzioni consigliano di non assumerlo a stomaco vuoto perché potrebbe provocare nausea e vomito

 

 

Impostazioni privacy