È un dolce tipicamente natalizio che può avere tanti gusti diversi. Per farlo la fantasia è d’obbligo!

È un dolce originale che non tutti conoscono ma che è tipico del periodo natalizio. Per farlo ci si può sbizzarrire con la fantasia perché la scelta del gusto è ampia.

È facile da preparare e anche veloce, è molto colorato con un gusto variabile a seconda della scelta degli ingredienti. Non vi deluderà per la sua bontà inconfutabile!

Dolce tipico di Natale
Fonte_pixabay

Sinceramente non lo conoscevo ed è stata una piacevole sorpresa anche per me, amante indiscussa di tutto ciò che è dolce. Curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora restate qui con me per scoprirlo.

Un dolce tipicamente natalizio

È a forma di albero di Natale e i suoi colori incantano perché possono essere sempre diversi, come del resto il gusto, che dipende dalla scelta degli ingredienti.

Albero Tartufino
Fonte_fattoincasadabenedetta

Stiamo parlando dell’Albero Tartufino, uno tra i dolci più veloci e facili da realizzare. È un alberello molto semplice fatto con tanti tartufini di mille gusti diversi ed è bello prepararlo insieme ai bambini. Una volta realizzati tutti potete decorarli con zuccherini e farine di vari gusti come: cacao amaro, farina di pistacchi, codette colorate, farina di cocco, nocciole o mandorle. Spazio alla fantasia con la quale potrete sbizzarrirvi!

Quando lo porterete in tavola, sicuramente stupirà tutti perché ognuno potrà scegliere il tartufino che più gli piace. È un dolce divertente e colorato, perfetto anche come centro tavola. Vediamo quali sono gli ingredienti principali per cucinarlo (le quantità che vi daremo si riferiscono alla preparazione di circa 19 tartufini):

  1. 250 g di ricotta.
  2. 40 g di zucchero.
  3. 150 g di farina di cocco.
  4. Farina di nocciole q.b.
  5. Farina di pistacchio q.b.
  6. Cacao amaro q.b.
  7. Granella di zucchero colorata q.b.

Preparazione

In una ciotola unite la ricotta fresca e lo zucchero e mescolate bene con una forchetta. Aggiungiete anche la farina di cocco e continuiate a lavorare fino a ottenere un composto abbastanza sodo e poco appiccicoso. Formate i vostri tartufini con le mani: tante palline grandi poco più di una nocciola. Dovete ottenerne 19. Una volta pronti, divertitevi a decorarli come più vi piace.

Passate i tartufini nel cacao, nella farina di pistacchi, nella farina di cocco, nella granella di zucchero colorata e nella farina di nocciole. Potete usare tutti gli ingredienti che più ci piacciono e anche cambiarli a seconda delle vostre esigenze (sto pensando, per esempio, a chi è intollerante a certe sostanze e che potrebbe avere problemi nel mangiare questo dolce con gli ingredienti proposti n.d.r.)

Sistemate i tartufini nei pirottini e realizzate il vostro alberello super colorato e gustoso! Questi possono anche essere tenuti in frigo per preparare il disegno poco prima di portare l’albero in tavola. Siamo sicuri che sarà un successo di colori ma soprattutto… di bontà!

 

 

 

Impostazioni privacy