Macchie di vino: sono 4 i metodi per toglierle in modo definitivo, gli altri meglio evitarli!

Le macchie di vino spesso non sono facili da togliere, soprattutto su tessuti particolari come possono essere quelli dei tappeti o delle fodere per divani. Esistono dei rimedi per risolvere questo problema?

Certo che esistono e sono essenzialmente quattro quelli che funzionano davvero! Gli altri, anche se di primo acchito potrebbero sembrarvi validi, meglio evitarli, perché potrebbero fare più danni che altro.

Il vino che macchia
Fonte_pixabay

Ma quali sono questi rimedi infallibili per togliere definitivamente le macchie di vino dai tessuti? Di seguito vi sveleremo i loro nomi e come fare per utilizzarli al meglio.

Rimedi per togliere le macchie di vino

Il vino rosso è un accompagnamento per tutti i tipi di serata: party tra amici, relax da soli o per una cena romantica. Succede molto spesso, però, che il calice si rovesci e il vino macchi vestiti, tappeti e tovaglie, lasciando degli aloni che pensiamo non potranno più essere rimossi.

Calice di vino
Fonte_pixabay

Ma niente paura, perché anche questa tipologia di macchie può essere rimossa in modo definitivo. Ci sono, infatti, almeno quattro trucchi infallibili che risolveranno il problema delle macchie di vino in men che non si dica. Prima di svelarveli, però, è bene ricordare che ogni volta che qualche goccia di vino cade è necessario tamponarla tempestivamente con della carta assorbente. Questo eviterà che il liquido penetri in profondità nel tessuto, rendendo più complicata la pulizia successiva.

Sale grosso

Questo metodo è perfetto per i tappeti. Appena caduto il vino, tamponate con carta assorbente e poi cospargete la macchia di sale, abbondando se necessario. Lasciate agire per un po’ e quando il sale grosso avrà assorbito tutto il vino togliendo la macchia, potrete rimuoverlo semplicemente usando l’aspirapolvere.

Detersivo e Perossido di idrogeno

Questo metodo è più utile sui tessuti chiari, specialmente i vestiti. In pratica, dovete mischiare un po’ di detersivo per piatti con del perossido di idrogeno, il nome scientifico della nostra cara acqua ossigenata. Applicate il composto sulla macchia, aspettate che agisca e poi lavate normalmente il capo. Potete provare anche con della candeggina delicata se non avete altro a portata di mano.

Altri rimedi efficaci

Acido citrico e detersivo

Questa soluzione si può utilizzare più o meno su tutti i tipi di tessuti. Applicate l’acido citrico (o in alternativa del succo di limone o al massimo dell’aceto bianco) che naturalmente solleverà il vino dalla tovaglia, e appena succede, strofinate con il detersivo ecologico per capi bianchi o colorati, in base alla tipologia. Successivamente, lavate con acqua calda e la macchia sarà sparita!

Bicarbonato di Sodio e Acqua

Questa soluzione è perfetta per tappeti ma anche per i capi colorati. Versate il bicarbonato di sodio per coprire completamente tutta la macchia e poi versate una quantità di acqua di modo che il composto sia compatto ma non liquido. Di solito, un cucchiaino di acqua sarà più che sufficiente. Dopo che si sarà asciugato e solidificato, rimuovetelo nel caso dei tappeti o completate il lavaggio nel caso dei vestiti.

Questi sono i metodi più validi per togliere le macchie di vino anche se, è bene ricordarlo, la loro efficacia si vede soprattutto quando si agisce in modo tempestivo, cioè su una macchia fresca appena il vino cade sui tessuti.

Impostazioni privacy