Arriva la dieta light natalizia: potrete mangiare senza ingrassare. Magri a Natale? Ora si può!

È possibile mangiare sano anche durante le feste di Natale senza ingrassare? la risposta è sì, basta mettere in atto alcune accortezze per una dieta natalizia davvero light!

Mangiare sano anche a Natale è possibile senza seguire diete restrittive e mantenendo un sano peso corporeo. Il nostro metabolismo, infatti, non è un calcolatore: se un giorno mangiamo di più, quel giorno non ingrassiamo necessariamente, perché il corpo tende a mantenere il suo peso.

Dieta di Natale
Fonte_goldachannel

Via libera dunque a un appagante piacere alimentare. Con qualche accortezza per non appesantirsi e agevolare la digestione in un periodo comunque ricco di stravizi alimentari.

Dieta natalizia per restare in forma

Durante il periodo natalizio il cibo rappresenta la gioia della festa e della condivisione. Ecco pronti per voi i consigli per affrontare questo festoso momento dell’anno prendendovi cura anche della vostra salute.

Natale con cibo leggero
Fonte_folk-media

Cene con amici, aperitivi aziendali, cenoni e pranzi in famiglia: le occasioni gastronomiche in questo periodo sono veramente tante. L’organizzazione deve essere smart, non solo per non accumulare qualche chilo di troppo, ma anche per non alterare l’equilibrio del microbiota intestinale. Cercate, dunque, di fare il possibile affinché l’impegno festoso a tavola sia unico in tutto il giorno.

Gli altri pasti, quando sapete che ne avete almeno uno di sostanzioso, dovranno necessariamente essere leggeri, magari a base di proteine e con contorno di verdure. I carboidrati come pane o riso, meglio che siano integrali. Evitate il più possibile tramezzini farciti con salse e creme varie, sostituendoli con antipasti di pesce magari a base di alici marinate con agrumi e melagrana.

In alternativa al primo, iniziate il pranzo o la cena con una abbondante porzione di verdure crude. Oltre a favorire il senso di sazietà grazie alle loro fibre, formano un gel capace di modulare l’assorbimento del glucosio nel sangue. In questo modo, la glicemia non aumenterà troppo velocemente e ci sarà una minore produzione di insulina, considerata l’ormone dell’accumulo di peso corporeo.

Altri consigli utili

Usate la Regola delle 5 P che consiste nel non assumere nello stesso pasto, pane, pasta, patate, pizza e pasticcini. In questo modo eviterete un accumulo eccessivo di alimenti ricchi in carboidrati, che sono deleteri per la glicemia e per il peso corporeo. Inoltre, cercate di bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno per eliminare i liquidi in eccesso e sgonfiarvi, specialmente se avete esagerato con cibi ricchi di sale, che andrebbero invece ridotti all’interno di un sano stile alimentare. Al posto del sale potreste fare uso di erbe e piante aromatiche che danno sapore ai vostri piatti, sgonfiano e donano un senso maggiore di sazietà.

Al termine di qualche pranzo o cena natalizi, meglio scegliere il dolce meno calorico. La differenza tra pandoro e panettone non è grande: entrambi sono farinacei a rapida assimilazione molto calorici. La scelta migliore sarebbe quella del torrone, a maggior ragione se fondente e arricchito di frutta secca. L’ideale è di mangiarne un quadrotto da 30 grammi ma se proprio non riuscite a rinunciare ad una fetta di pandoro o panettone, prendetene mezza e che sia senza farcitura. Con questi consigli riuscirete di certo a godervi i vostri pranzi e le vostre cene senza appesantirvi o ingrassare!

 

 

 

 

Impostazioni privacy