I sogni son desideri: cosa si sogna in Italia e nel Mondo? | Non ve lo aspettereste mai

I sogni sono croce e delizia di qualsiasi persona, ma sono gli stessi in ogni parte del mondo? Esistono dei sogni ricorrenti comuni? Scopriamolo.

Passiamo metà o quasi della nostra vita dormendo, una fase della giornata in cui ci ristoriamo delle fatiche di una giornata più o meno impegnativa, fondamentale per poter svolgere al meglio i compiti che ci aspettano nella quotidianità. Per ognuno di noi la fase di riposo è differente, c’è chi cade in una specie di letargo e apre gli occhi ricordando esclusivamente di essersi addormentato, ma ci sono anche persone che prima di tornare alla fase di vegli hanno un’intensa attività onirica.

Sogni più ricorrenti nel mondo
Sogni (www.curiosauro.it)

Che li si ricordi o meno, i sogni fanno parte della nostro riposo. Tutti quanti sognano perché il nostro cervello rimane sempre in funzione e il nostro subconscio si manifesta proprio tramite i sogni. L’interpretazione di queste esperienze oniriche è oggetto di discussione da decenni e non sempre c’è una spiegazione semplice e certa del significato di un determinato sogno. Questo perché i sogni sono generalmente una rappresentazione di ciò che abbiamo vissuto, un’insieme di emozioni – gioia, paura,rabbia e timori – che si fondono con le immagini che abbiamo incamerato nella nostra memoria, non solo durante la giornata ma durante tutto il corso della nostra esistenza.

In base al soggetto, dunque, ci sono persone, animali o oggetti che hanno assunto nel corso della sua vita un significato particolare e sono legati ad una determinata sensazione. Per comprendere il vero significato del sogno bisogna dunque conoscere l’individuo, il suo presente, il suo passato, i suoi timori ed i suoi traumi. Tuttavia ci sono dei sogni che sono ricorrenti e che sono comuni a molte persone. In questi casi è possibile rintracciare il significato di una determinata immagine onirica, anche se in base al soggetto cambierà l’origine di quell’emozione.

Sogni ricorrenti, ci sono differenze tra l’Italia ed il resto del mondo?

Proprio la difficoltà nel comprendere pienamente il significato dei nostri sogni è ciò che rende queste esperienze così affascinanti. Vi sarà sicuramente capitato durante una serata con amici di condividere un sogno o più probabilmente un incubo che vi ha colpito particolarmente e in queste occasioni vi sarà anche capitato di conoscere qualcuno che ha fatto lo stesso sogno o per lo meno che ne ha fatto uno molto simile. Questo perché ci sono elementi ricorrenti nei sogni e in molti casi sono frutto di una cultura condivisa, di simboli che in una determinata parte del mondo hanno un preciso significato.

Per questo viene da chiedersi se ciò che sognamo in maniera ricorrente in Italia è uguale a ciò che si sogna nel resto del mondo. Una risposta a tale quesito ci giunge da una mappa basata sulle ricerche fatte su Google che è stata pubblicata da ‘Mornings.co.uk’ e postata successivamente  su Reddit. In questo si vede la mappa del mondo intero e quali sono i sogni più ricorrenti in ogni Nazione del pianeta.

Osservando la mappa ci rendiamo facilmente conto che il sogno maggiormente ricorrente nel mondo è quello in cui si viene morsi da un serpente (in ben 52 Paesi). Questo secondo i teorici dei sogni, può significare che le persone hanno delle paure nascoste nel subconscio, delle quali non sono dunque pienamente consapevoli. Il secondo sogno maggiormente ricorrente sono i denti che cadono (in 17 Paesi). In questo caso il significato è che la persona che sogna potrebbe avere una carenza di autostima.

Mappa dei sogni ricorrenti
Mappa (www.curiosauro.it)

In Italia, invece? Il sogno maggiormente ricorrente nel nostro Paese è lo scoprire una gravidanza. In un Paese come il nostro in cui la famiglia viene messa sempre al primo posto non è strano che il sogno maggiormente ricorrente possa riguardarla, ma cosa significa secondo gli esperti un sogno del genere? Secondo diversi teorici può voler dire che il nostro subconscio ci prepara ad una sorpresa o più semplicemente che ci sentiamo pronti ad affrontare un cambiamento nella nostra vita.

Articolo di Fabio Scapellato

Impostazioni privacy