Alberto Tomba: che fine ha fatto lo sciatore più famoso in Italia negli anni ’90?

Che fine ha fatto Alberto Tomba? È stato uno degli sciatori più famosi in Italia negli anni ’90. Con lui il nostro paese ha vinto tantissimo!

Lo sciatore Alberto Tomba è un mito indiscusso, che ha collezionato tanti successi sportivi e anche tanti flirt. Ma com’è la sua vita oggi?

Un giovane Alberto Tomba
Fonte_pinterest

Scopriamo che fine ha fatto il bravissimo sciatore italiano. Avrà abbandonato definitivamente il mondo dello sport oppure sarà ancora dietro le quinte?

La storia di Alberto Tomba

Alberto Tomba è una vera leggenda vivente. Soprannominato Tomba la Bomba lo sciatore italiano ancora oggi è un idolo per gli sportivi e per gli appassionati di sci.

Alberto Tomba oggi
Fonte_pinterest

Classe 1966, Alberto Tomba è stato sempre un personaggio un po’ sopra le righe, che ha fatto parlare di sé sia per i grandi successi collezionati nel tempo, che per la sua turbolenta vita privata. Cresciuto a contatto con la montagna non se ne è mai più separato, distinguendosi sin da giovanissimo per una forza e una tecnica che in passato erano state proprie soltanto di campionissimi come Gustavo Thoeni.

Dopo aver collezionato ben 50 vittorie in Coppa del Mondo di sci, Alberto Tomba ha deciso di ritirarsi dalla carriera agonistica nel 1998. Lo ha fatto in grande stile, con un’ultima vittoria. Lo sciatore ha sempre dichiarato di essersi ritirato presto perché era troppo stressato per gestire i ritmi dei livelli a cui era arrivato: non sarebbe resistito altri sei o sette anni e ne era consapevole.

Alberto Tomba è stato per anni un vero e proprio fenomeno sotto tanti punti di vista. Mentre da una parte le sue vittorie occupavano le pagine sportive, dall’altra i suoi tanti flirt (veri o presunti) troneggiavano al centro del gossip degli anni novanta. L’unica relazione ufficiale e più di lunga data è stata quella con la splendida Martina Colombari, eletta Miss Italia nel 1991. 

Cosa fa oggi?

Il mito dello sci italiano è rimasto sempre molto legato allo sport, tanto da essere stato scelto nel 2006 come testimonial per le Olimpiadi Invernali di Torino. In più è anche stato l’ultimo tedoforo nella cerimonia di apertura, colui che ha portato la Fiamma Olimpica nello stadio del capoluogo piemontese. Restando sempre in ambito sportivo, Tomba nel 2014 ha lavorato per Sky Sport come commentatore per le Olimpiadi Invernali di Soči e ancora oggi viene spesso invitato a presenziare ai maggiori eventi sportivi di sci, inclusa la Coppa del Mondo

Dal 2000 si impegna attivamente nel sociale con la Laureus Sport For Good, di cui è anche socio fondatore. La Fondazione si rivolge ai giovani che vivono difficili problemi sociali come abuso di droghe, povertà, discriminazione e dispersione scolastica e mette a frutto tantissimi progetti sportivi. Lo sport come strumento per dare ai meno fortunati una possibilità di riscatto e realizzazione personale.

Oltre ad occuparsi di questo bellissimo progetto per i ragazzi, Alberto Tomba ha anche una grandissima passione per i vini, tanto da essere un sommelier. Possiede perfino una cantina con una folta collezione di bottiglie pregiate. Insomma, un uomo che ha saputo reinventarsi anche dopo un’importante carriera sportiva!

Impostazioni privacy