Un secondo piatto di carne strepitoso, accompagnato da ingredienti che non ti aspetti e che lo rendono ancora più gustoso

Oggi vi vogliamo proporre un secondo di carne gustosissimo, proprio perché accompagnato da ingredienti inaspettati che ne esaltano il sapore.

Un tempo i secondi di carne erano considerati una rarità sulla tavola di tutti i giorni, dove prevalevano piatti unici poveri come le zuppe di legumi. Ai giorni nostri, invece, la carne viene mangiata più spesso. Scopriamo la ricetta che oggi la rende protagonista del piatto.

Carne come secondo piatto
Fonte_pixabay

Quello che vi vogliamo proporre è un piatto semplice e facile da preparare. Restate qui con noi per scoprire di cosa si tratta.

Una carne valorizzata da ingredienti di stagione

Stiamo parlando di una carne di filetto accompagnata da ingredienti che ne esaltano il gusto, rendendo questo piatto ancora più buono e ottimo per le occasioni invernali in cui avete ospiti a cena.

Filetto di maiale in crosta
Fonte_pinterest

Oggi prepareremo il filetto di maiale con castagne e pancetta: un vero e proprio jolly della buona cucina, velocissimo da preparare e con ingredienti semplici e di stagione. Quando il tempo scarseggia e gli amici si presentano senza preavviso, si ha bisogno di una ricetta per reinventare il solito taglio di carne, che sia nutriente ma al contempo stuzzichi il palato.

Semplice ma delicato, adatto a tutta la famiglia ma anche raffinato all’occorrenza, il filetto di maiale con castagne e pancetta è apprezzato da tutti gli amanti della tradizione rustica italiana, rivisitata con un piglio di originalità. Vediamo quali sono gli ingredienti che vi servono per prepararlo:

  • 800 g di filetto intero di maiale.
  • 320 g di castagne.
  • 12 fettine di pancetta.
  • 2 scalogni.
  • 4 cucchiaini di miele di acacia.
  • 10 cl di vino bianco secco.
  • 200 ml di brodo vegetale.
  • Amido di mais (maizena).
  • Aglio in polvere.
  • 4 rametti di timo fresco.
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva.
  • Sale e pepe.

Preparazione

Praticate un’incisione sulla buccia delle castagne, appoggiatele su una placca e trasferitele in forno già caldo a 200°C per 25-30 minuti, girandole ogni tanto. Nel frattempo sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e metteteli da parte. Mettete il brodo sul fuoco e portatelo a bollore leggero. Tagliate il filetto di maiale a pezzi (più o meno uguali), tanti quanti sono i commensali, salateli leggermente e pepateli.

Avvolgete 3 fettine di pancetta intorno a ogni pezzetto di carne tagliato, inserendo tra carne e pancetta un rametto di timo e un pizzico di aglio in polvere. Fermate tutto con lo spago da cucina. Poco prima che le castagne siano pronte, infarinate leggermente i filetti preparati con l’amido di mais e appoggiateli su una teglia idonea anche ai fornelli. Conditeli con l’olio e fateli rosolare a fuoco vivace per 4-5 minuti, girandoli ogni tanto per farli dorare in modo uniforme.

Quando le castagne saranno pronte trasferitele su un telo appena inumidito e fatele riposare per 10 minuti; poi sbucciatele eliminando anche la pellicola che le avvolge. Mettete gli scalogni tritati nella teglia con i filetti, insieme alle castagne. Unite il miele, abbassate un po’ il fuoco e fate insaporire per 2-3 minuti.

Gli ultimi passaggi

Sfumate con il vino e, quando è evaporato del tutto, versate il brodo bollente, unite un pizzico di sale e pepe e trasferite la teglia nel forno ancora caldo. Lasciate cuocere per 20 minuti, controllando che non si scurisca e che il sughetto non si restringa troppo: nel caso unite poca acqua bollente, facendo attenzione al vapore che si formerà.

Sfornate e aspettate qualche minuto, quindi trasferite subito le castagne con il sughetto nel vassoio. Eliminate lo spago da cucina e unite i filetti alle castagne. Aggiustate la consistenza della salsa rimasta nella teglia. Rimettete su fuoco bassissimo in modo da sciogliere tutto quello che è rimasto sul fondo, fate addensare leggermente e versate la salsa sui filetti con le castagne. Servite subito.

Se avete un termometro da cucina, potete controllare la temperatura dell’interno della carne, che dovrà essere almeno 63-65°C. Questa per il maiale è la temperatura di cottura di sicurezza perché garantisce l’eliminazione dei batteri dannosi per la salute umana. Dopo questa preparazione non vi resta che servire il vostro filetto di maiale con castagne e pancetta. Siamo sicuri che i vostri ospiti ne saranno entusiasti e lo spazzoleranno via in men che non si dica!

Impostazioni privacy