Magnesio: 5 chiari segnali che il corpo dà quando ne siete a corto

Il magnesio è un sale minerale molto importante per la nostra salute e se ne siamo carenti stiamo male. 

La carenza di magnesio può essere un problema per il nostro organismo e causare conseguenze negative. Ma niente paura, perché il nostro corpo sa quando ne ha bisogno e manda dei segnali per farcelo capire. Scopriamo insieme quali sono.

Magnesio
Fonte_fixyourgut

Di seguito vi elencheremo quali sono i segnali più evidenti che il nostro corpo manda in caso sia carente di magnesio. Quindi fate attenzione nel caso in cui li abbiate notati!

Carenza di magnesio

Il magnesio è un minerale essenziale che svolge un ruolo nel rilassamento muscolare, nella regolazione della pressione sanguigna e nella funzione nervosa. Inoltre, è anche coinvolto nella produzione di energia dal cibo: ecco perché alcune persone lo chiamano il minerale energetico.

Il colore del magnesio
Fonte_koweshekae

Nonostante la sua importanza, non tutti ne hanno abbastanza. La carenza di magnesio è relativamente comune nelle diete occidentali perché spesso contengono troppo pochi cereali integrali, noci, semi e verdure a foglia verde naturalmente ricche di questo elemento. Alcuni fattori e problemi di salute aumentano il rischio, poi, di sviluppare una carenza, come:

  • Una dieta ricca di alimenti trasformati e povera di frutta e verdura.
  • Farmaci che impediscono l’assorbimento del magnesio o causano diarrea (diuretici, antibiotici).
  • Consumo regolare di alcolici.
  • Anoressia o bulimia.

Sintomi che indicano una carenza

Frequenti crampi muscolari

Il basso contenuto di magnesio, infatti, sembra avere un ruolo nei crampi muscolari. Ciò non sorprende poiché questo svolge un ruolo chiave nella contrazione muscolare. Quindi, se soffrite di questo problema dovreste aumentarne la quantità da immettere nel vostro organismo.

Siete depressi, ansiosi e stressati

Senza magnesio nella vostra dieta potreste avere difficoltà a rilassarvi. Potreste anche provare ansia o sintomi di depressione. Questa carenza è associata a vari cambiamenti dell’umore e alla depressione, proprio a causa del ruolo che questo minerale svolge nella funzione nervosa.

Soffrite di insonnia

La carenza di magnesio può anche causare problemi di sonno. Quando ne siete carenti, è più difficile entrare in uno stato rilassato, che favorisce l’addormentamento. L’integrazione migliora significativamente l’insonnia e la qualità del sonno, anche se prima di assumere integratori è sempre bene parlarne con il proprio medico.

Altre sintomatologie

Avete la pressione sanguigna alta

Se la pressione sanguigna aumenta, la carenza di magnesio potrebbe avere un ruolo. Il motivo? Questo minerale aiuta a regolare la pressione rilassando i muscoli delle arterie e delle vene, in modo che questa si abbassi. Inoltre, svolge un ruolo chiave nella salute del cuore, quindi assicuratevi di assumere abbastanza cibi ricchi di magnesio.

Avete una bassa densità ossea

La carenza di magnesio è stata collegata alla bassa densità ossea (osteopenia), e all’aumento del rischio di osteoporosi, una condizione in cui le ossa diventano fragili e si rompono facilmente. Questo minerale svolge un ruolo chiave nel metabolismo osseo, e aiuta ad attivare la vitamina D importante per la salute delle ossa; inoltre, favorisce anche la distribuzione del calcio.

Questi sono i principali sintomi causati dalla mancanza di magnesio, quindi fateci caso se li avete notati o ne soffrite e, se così fosse, consultate il vostro medico per avere dei consigli su come agire.

Impostazioni privacy