Capelli sporchi? I trucchi per camuffarli se non puoi lavarli nell’immediato

Avete i capelli sporchi ma non potete lavarli nell’immediato? Niente paura, perché esistono dei trucchi specifici per nascondere la cosa.

I capelli, si sa, sono uno dei primi biglietti da visita e quando sono in disordine o sporchi possono creare disagio. Esistono comunque dei metodi per tamponare questa situazione.

nodi capelli
Fonte_canva

Di seguito vi sveleremo come fare per nascondere i capelli sporchi che non avete avuto tempo di lavare. Inoltre, vi diremo anche cosa evitare di fare quando vi trovate in una situazione del genere.

Come nascondere i capelli sporchi

La vita frenetica di oggi non ci permette sempre di poter lavare i nostri capelli quando vogliamo. Fra famiglia, lavoro e altre incombenze, spesso non abbiamo tempo per pensare alla nostra chioma. Ma cosa conviene fare quando ci troviamo in questa condizione?

Capelli di donna
Fonte_pixabay

Se la nostra cute è sporca e non abbiamo la possibilità di lavarla in breve tempo, dobbiamo cercare di tamponare la situazione il più possibile. Per far questo ci sono dei trucchi efficaci di cose da fare e da non fare in un frangente del genere. Una delle prime cose da evitare è sicuramente quella di spazzolare o toccare i capelli troppo spesso. Le mani e i pettini, anche se puliti, tendono a sporcare le radici velocemente per via della pelle morta  e del sebo che si cela fra le setole della spazzola e sulla nostra epidermide.

In generale, comunque, lavare troppo spesso la chioma può indebolirla, stressarla e sfibrarla. Esistono diverse tipologie di capello e per questo motivo andrebbero dosati i lavaggi, soprattutto se ci troviamo di fronte a un caso di cuoio capelluto grasso. Non dovremmo mai abusare di shampoo e balsamo: è consigliato, infatti, lavare i capelli sporchi due volte la settimana, arrivando a un massimo di tre nei casi limite.

Come nascondere lo sporco nella cute?

I capelli sporchi non devono spaventarci andando a compromettere gli impegni del nostro quotidiano, perché i rimedi per nasconderli ci sono. Per esempio, nel caso di capelli scuri potete usare un po’ di succo di limone: con sole pochissime gocce di questo estratto, applicato direttamente su cute e lunghezze, infatti, i capelli verranno purificati e appariranno lucenti e profumati come dopo la doccia!

In caso di capelli chiari, invece, potete ricorrere a prodotti in polvere come il bicarbonato o il borotalco, che in questo caso fungeranno come uno shampoo secco. Tutto ciò che bisogna fare è versarne in modesta quantità sui capelli e spazzolarli senza lasciare residui sulla chiomaQuesti prodotti assorbono il sebo in eccesso e fanno risultare i capelli più puliti. 

Se non foste convinti dei rimedi sopra citati, esistono comunque altre scappatoie per nascondere i capelli sporchi. Si tratta essenzialmente di acconciature come:

  • La classica coda di cavallo.
  • Una treccia laterale.
  • O uno chignon disordinato.

A voi la scelta del rimedio che sentite più giusto!

Impostazioni privacy