Degli gnocchi dal gusto intenso che si sciolgono in bocca. Un sapore che è un vero godimento per il palato e i sensi

Oggi vi vogliamo proporre un primo piatto di gnocchi ottimo per questa stagione autunnale. Un classico comfort food che accontenta diversi palati e che scalda il cuore.

Gli gnocchi della ricetta che vi vogliamo consigliare sono accompagnati da ingredienti di stagione strepitosi, anch’essi con la caratteristica di sciogliersi in bocca al primo morso. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

Gnocchi
Fonte_pixabay

Per gli amanti di questo tipo di pasta, la ricetta che vi stiamo per proporre è imperdibile. Un piatto facile da preparare e dal gusto intenso. Un vero godimento per i sensi!

Gli gnocchi del giorno…

… sono quelli alla zucca e gorgonzola, un primo piatto autunnale ricco e gustoso, una ricetta molto semplice, che potrete preparare in casa velocemente.

Gnocchi di zucca al gorgonzola
Fonte_pinterest

L’abbinamento zucca e gorgonzola sta benissimo, e questi gnocchi sono perfetti, cremosi, golosissimi e veloci! Un primo piatto sostanzioso e sicuramente non dietetico, ma che una volta ogni tanto si può fare! La ricetta conquisterà anche i palati più esigenti, e se proprio non siete amanti del gorgonzola potete sostituirlo con del taleggio o un formaggio cremoso di vostro gusto. Vediamo ora gli ingredienti che vi servono per prepararlo:

  • 1 kg di gnocchi alla zucca.
  • 150 g di gorgonzola (dolce).
  • Parmigiano q.b.
  • Salvia q.b.
  • Sale q.b.

Preparazione

Mettete a bollire una pentola capiente con abbondante acqua per cuocere gli gnocchi, mentre in un’altra padella mettete il gorgonzola tagliato a pezzi. Quando l’acqua inizierà a diventare calda, versatene un mestolo sul gorgonzola. Fatelo sciogliere a calore moderato mescolando continuamente fin quando non sarà diventato una crema.

Togliete il gorgonzola sciolto dal fuoco, aggiungete le foglioline di salvia e tenetelo da parte. Cuocete gli gnocchi e quando verranno in superficie con l’aiuto di una schiumarola, scolateli e metteteli nella padella del formaggio sciolto. Mescolate e se occorre aggiungete poca acqua di cottura degli gnocchi. Unite una manciata di parmigiano e servite gli gnocchi di zucca al gorgonzola subito.

Questo piatto andrebbe mangiato subito, quindi evitate di conservarlo perché perderebbe le caratteristiche di quando è ancora caldo. Oltre a questo, come già accennato in precedenza, se non amate il gorgonzola lo potete sostituire con altre tipologie di formaggio che sia comunque cremoso. Potete arricchire la ricetta degli gnocchi di zucca al gorgonzola anche con delle noci tritate. Insomma, sbizzarritevi con la fantasia seguendo i vostri gusti e sarà di sicuro un successo!

Gestione cookie