Come sconfiggere l’ansia autunnale: i rimedi per togliere lo stress e stare subito meglio ve li sveliamo noi

Avete mai sentito parlare dell’ansia autunnale? Vi è mai capitato di provarla o di soffrirne maggiormente in questo periodo dell’anno? I rimedi ci sono e ve li sveliamo noi.

Vi sentite stanchi o giù di morale? Potrebbe trattarsi dell’ansia autunnale, ossia un aumento annuale dell’ansia e del cattivo umore che alcune persone sperimentano di più durante i mesi autunnali.

Ansia
Fonte_pixabay

Non è raro, infatti, che molti vivano la stagione autunnale come un periodo molto impegnativo sia a livello fisico che psicologico. Ma i rimedi per contrastare questo stato emotivo ansioso e di stress ci sono, e di seguito ve li elencheremo.

L’ansia autunnale

Le cause dell’ansia autunnale sono da ricercare principalmente nell’inizio di un nuovo anno scolastico, nello stress incombente delle festività natalizie o nel possibile rimpianto di non aver raggiunto gli obiettivi desiderati durante l’estate. Ma ci potrebbe essere molto di più!

Ansia autunnale
Fonte_thehealthy

Inoltre, a differenza di altre tipologie di ansia, in questo caso spesso non c’è un evidente innesco esterno e tende a ripresentarsi puntualmente ogni anno. Molti non sanno quanto questo fenomeno sia comune e spesso tendono a non riconoscerlo, ma tra i suoi sintomi troviamo:

  • Umore basso e depressione.
  • Ansia e preoccupazione eccessiva.
  • Irritabilità.
  • Letargia, sonnolenza e affaticamento.
  • Perdita di interesse per le attività quotidiane.

Una delle principali cause potrebbe essere di sicuro la riduzione della luce solare, che porta alla caduta dei livelli di serotonina, un importante ormone in grado di influenzare l’umore, l’appetito e la qualità del sonno. Contemporaneamente, si verifica anche un aumento della melatonina, un ormone che tende a far sentire più assonnati e depressi. Un altro effetto dell’esposizione a meno luce solare è quello della mancanza di vitamina D, aspetto che può aumentare la depressione.

I rimedi per combatterla

Aumentare l’esposizione alla luce solare

Una delle prime cose da fare è sicuramente quella di aumentare l’esposizione alla luce solare, magari iniziando a trascorrere più tempo all’aperto per sfruttare al meglio la luce del giorno.

Allenarsi ogni giorno

Una volta che il caldo clima estivo si è calmato, l’autunno è un ottimo momento per godersi la vita all’aria aperta, quindi potreste sfruttarlo al massimo facendo lunghe passeggiate o gite in bicicletta. In alternativa, iniziate un nuovo sport o iscrivetevi in palestra. L’esercizio fisico, infatti, è fondamentale su tutta la linea per i disturbi di salute mentale.

Iniziate qualcosa di nuovo

Poiché l’autunno è un periodo di nuovi inizi, un nuovo termine e una nuova stagione, è un buon momento per riorganizzarsi, riordinare la casa, il giardino e la propria vita in generale. Si potrebbe anche prendere in considerazione un nuovo look, un hobby o un’attività da sperimentare.

Cambiate la vostra prospettiva

Piuttosto che associare l’autunno alle esperienze negative, è bene provare a guardarlo in modo diverso. Per esempio, piuttosto che pensare al freddo e al fatto di dover rimanere chiusi in casa, provate a trovare il lato positivo di stare al chiuso e rendete il vostro ambiente il più accogliente possibile.

Cercate un aiuto professionale

Infine, se iniziate a sentirvi ansiosi e depressi, agite prontamente per migliorare il vostro umore e valutate di rivolgerti all’aiuto di un professionista. In tal senso, la terapia cognitivo-comportamentale (CBT) è stata dimostrata per trattare efficacemente l’ansia e il disturbo affettivo stagionale.

 

Impostazioni privacy