Pulizie: attenzione a come usate l’aceto. Se lo mescolate con alcuni prodotti potrebbe essere molto pericoloso!

L’aceto, in combinazione con altre sostanze, sprigiona gas altamente nocivi per la nostra salute e inquinanti per l’ambiente. Quindi massima attenzione a come lo usate e a cosa lo mescolate!

Di seguito vi daremo alcuni consigli su come utilizzare l’aceto nelle pulizie di casa, consigli utili per evitare conseguenze spiacevoli per la vostra salute.

Pulizie con l'aceto
Fonte_pixabay

Troppo spesso, infatti, quando si tratta di pulizie domestiche, la salute viene messa in secondo piano. Non ci si rende conto che per una pulizia ottimale a volte ci si espone a sostanze altamente tossiche e pericolose per il nostro organismo. Vediamo insieme come evitare certi pericoli.

Come si utilizza l’aceto per le pulizie di casa? 

Numerosi studi hanno dimostrato che un eccessivo uso di detergenti e altri prodotti chimici possono causare rush e irritazioni della pelle o addirittura, nel lungo periodo, anche problemi respiratori gravi come asma e allergie.

Pulizie di casa
Fonte_pixabay

Utilizzare pochi prodotti, possibilmente di origine naturale, e far arieggiare bene i locali puliti sono azioni fondamentali per preservare la propria salute. Un’altra accortezza che va seguita scrupolosamente è quella di non mescolare fra loro detergenti o altri prodotti chimici: il rischio di dare vita a reazioni pericolose e tossiche è molto alto.

L’aceto, per esempio, non andrebbe mai utilizzato insieme ad alcuni prodotti perché l’unione potrebbe essere davvero pericolosa. Di seguito vi elenchiamo quelli assolutamente da evitare.

Aceto + candeggina

Miscelare candeggina aceto  per le pulizie domestiche può essere molto pericoloso: la candeggina, unita a qualsiasi composto acido sprigiona cloro, un gas che, se inalato, può provocare tosse, bruciore delle fauci, lacrimazione degli occhi e altri problemi respiratori. Da evitare anche l’aggiunta di acqua che, se combinata con il cloro, crea una miscela altamente irritante. Nel caso in cui abbiate creato un tale miscuglio, fate arieggiare bene l’ambiente ed evitate di respirare i fumi tossici. Se i sintomi dell’intossicazione non si risolvono nel giro di qualche ora, consultate un medico.

Aceto + perossido di idrogeno

Gli esperti sconsigliano vivamente anche la combinazione dell’aceto con il perossido di idrogeno, ovvero l’acqua ossigenata. Queste due sostanze si combinano a creare acido peracetico, una sostanza altamente corrosiva e ovviamente pericolosa per gli occhi, la pelle, la gola, il naso e persino i polmoni. Anche in questo caso, suggeriamo di far arieggiare bene i locali e di sciacquare viso, occhi e bocca con acqua fresca. In caso di complicazioni, meglio rivolgersi al proprio medico.

Perché non dovreste usarlo?

Abbiamo compreso che combinare l’aceto con altre sostanze chimiche può essere molto pericoloso per la nostra salute e per quella di chi ci sta accanto. Ma perché non dovremmo usare l’aceto neanche in purezza per le pulizie di casa?

Anche se potrebbe sembrare un rimedio naturale per le pulizie e pertanto non inquinante, in realtà l’aceto trasferisce all’acqua in cui viene dissolto le sue proprietà corrosiveirritanti e infiammatorie, andando così a inquinare l’acqua degli scarichi domestici e trasformandosi in una minaccia per gli animali acquatici. Meglio, quindi, evitare di utilizzare l’aceto per pulire casa ma sostituirlo con prodotti similari ma meno inquinanti, corrosivi e pericolosi.

Impostazioni privacy