Ikigai: la filosofia giapponese per avere una vita lunga e felice

L’Ikigai è una filosofia giapponese che indica il modo più giusto di vivere per avere un’esistenza lunga e felice. Scopriamo di seguito i segreti per farlo veramente.

Uno studio di qualche anno fa ha evidenziato quanto sia importante, per stare bene e vivere a lungo, trovare il senso della vita, un proprio significato che può mutare nel tempo ma che sembra indispensabile per godere davvero dell’esistenza. E i giapponesi confermano, a modo loro, la teoria.

Ikigay
Fonte_pinterest

Ma cosa significa esattamente il termine Ikigai? Quali sono i fondamenti su cui si basa? Di seguito vi sveleremo il segreto che solo i giapponesi conoscono profondamente e mettono in pratica.

Cos’è l’Ikigai?

Si tratta di un termine che unisce in sé i concetti di vita e valore. Riguarda nello specifico la propria ragion d’essere, il motivo che ci spinge ad alzarci dal letto ogni giorno, la felicità di dedicarci quotidianamente a ciò che amiamo.

Giappone
Fonte_svpassports

L’Ikigai è proprio la sensazione che le cose stiano andando dove dovrebbero andare, non perché tutto proceda senza intoppi, ma perché nonostante questi, la direzione è quella giusta. Questa filosofia di vita è seguita soprattutto nei villaggi rurali dove, non a caso, ci sono moltissimi centenari: tutte persone esperte di Ikigai e che basano la loro vita su un’alimentazione fatta solo di prodotti stagionali, soprattutto verdure.

Sono queste persone che hanno dato i consigli giusti per mettere in pratica questo modo di vivere, consigli presenti in molti libri scritti sull’argomento. Secondo questi vecchi saggi, l‘Ikigai si trova a metà fra quello che siamo bravi a fare e quello che amiamo fare. Ulteriore prezioso consiglio, è quello di trattare ogni persona come se fosse tuo fratello, anche se non l’hai mai incontrata prima. Perché stare e fare comunità è importante per sentirsi bene, a differenza dell’individualismo, che ci rende egoisti e ci separa gli uni dagli altri.

L’Ikigai non ha a che fare necessariamente con la realizzazione di grandi imprese perché il vero senso della vita può essere trovato anche nelle piccole cose, l’importante è sentirsi bene nel farle, provando gioia e vitalità. La missione, infatti, è spesso diversa per ognuno di noi, l’importante è scoprirla, magari iniziando a sperimentare qualche hobby e tirando fuori, man mano, la propria vocazione ponendosi delle semplici ma importanti domande. Al momento opportuno l’Ikigai si svelerà.

Impostazioni privacy