La schiacciata di zucchine: una ricetta originale e sfiziosa ottima per ogni occasione

Oggi vi vogliamo proporre la ricetta della schiacciata di zucchine, un piatto davvero originale da proporre in occasioni diverse.

La schiacciata di zucchine è una ricetta versatile perché può essere portata in tavola sia a pranzo che a cena, ed è ottima anche come aperitivo. Scopriamo insieme come si prepara.

Schiacciata di zucchine
Fonte_pinterest

La schiacciata di zucchine è una ricetta originale e sfiziosa, un modo creativo per utilizzare ancora una volta uno degli ortaggi più amati, le zucchine. Facile e veloce, vediamo quali ingredienti vi servono per cucinarla.

Una schiacciata di zucchine buonissima

Le zucchine sono un ortaggio che si può cucinare in diversi modi, proprio perché il loro gusto si sposa a meraviglia con quello di tantissimi alimenti. Oggi vedremo insieme come si prepara la schiacciata di zucchine.

Zucchine, verdura
Fonte_pixabay

Gli ingredienti necessari per prepararla sono:

  • 250 g di zucchine.
  • 1 uovo.
  • 250 g di acqua.
  • 250 g di farina 0.
  • 30 g di grana grattugiato.
  • 1 cucchiaio di origano secco.
  • 30 g di olio extravergine di oliva più altro per la teglia.
  • sale.
  • pepe.

Preparare la schiacciata di zucchine è facile e veloce: grattugiatele, amalgamatele a una pastella fatta con uova, formaggio e farina e in meno di un’ora avrete pronta una pietanza sfiziosa. È importante far riposare le zucchine dopo averle grattugiate e salate per far perdere loro l’acqua di vegetazione, in questo modo la schiacciata risulterà più croccante.

Preparazione

Per preparare la schiacciata di zucchine iniziate a lavarle, spuntarle e grattugiatele finemente con una grattugia a fori larghi. Salatele e lasciatele riposare per una mezz’ora. Una volta passato questo tempo, strizzatele molto bene perché è importante eliminare i liquidi per poter ottenere un risultato finale croccante. Sgusciate l’uovo in una ciotola e sbattetelo leggermente con una forchetta diluendolo con l’acqua e l’olio. Incorporatevi quindi la farina e il formaggio.

Lavorate bene, con la forchetta o una frusta, fino a ottenere una pastella liscia. Unitevi le zucchine grattugiate e amalgamatele aggiungendo un pizzico di sale e una macinata di pepe. Versate il composto in una teglia antiaderente da circa 27x40cm, ben oleata, distribuendolo in maniera uniforme e andando a coprire anche gli angoli della teglia. Guarnite la superficie con dell’origano secco e trasferite in forno preriscaldato a 190° C in modalità ventilata. Fate cuocere per circa mezz’ora o comunque finché la schiacciata avrà preso colore. Sfornatela e servitela calda, tagliata a quadrotti.

La schiacciata si può servire anche come aperitivo, tagliandola a quadrotti per accompagnare un tagliere di affettati e formaggi, o per un pranzo veloce anche da portare in ufficio. Se di stagione, provate in alternativa la schiacciata di zucca. A voi la scelta di come preparare questo piatto davvero originale.

Impostazioni privacy