Per risparmiare meglio lavare i piatti a mano o in lavastoviglie? La risposta vi stupirà

I piatti è meglio lavarli a mano o con la lavastoviglie? In quale modo si può risparmiare di più? La risposta vi stupirà!

C’è sempre stato chi preferisce lavare i piatti a mano e chi, invece, non riesce a fare a meno della lavastoviglie. Ma in quale dei due modi si risparmia più acqua? Scopriamolo di seguito.

Lavare i piatti
Fonte_freepik

La siccità e la crisi idrica che stiamo vivendo in questo periodo dovrebbe farci riflettere sulla parsimonia dell’acqua all’interno delle nostre numerose attività quotidiane.

Risparmiare per aiutare l’ambiente 

La questione di come lavare i piatti è importante perché può fare la differenza il modo in cui lo si fa. Per esempio, per chi ama usare la lavastoviglie, sarebbe da evitare di sciacquare i piatti prima di riporli al suo interno, a meno che non si tratti di togliere incrostazioni.

Incrostazioni sui piatti
Fonte_forum.mrhmag

Vediamo insieme se è più ecologico lavare i piatti a mano o in lavastoviglie. Se il lavaggio a mano ha ancora il suo senso per molti oggetti di uso quotidiano, in realtà la lavastoviglie è più efficiente dal punto di vista del risparmio idrico. Secondo uno studio dell’Università di Bonn in Germania, infatti, una lavastoviglie completa utilizza circa 13 litri di acqua per pulire 144 articoli, mentre per lavare lo stesso carico a mano vengono utilizzati in media circa 100 litri di acqua.

C’è da dire, però, che una lavastoviglie è più efficiente dal punto di vista idrico rispetto al lavaggio a mano quando si ha un carico completo. Quindi, se si hanno pochi piatti da lavare meglio farlo a mano per risparmiare. Non tutti, però, possono avere a disposizione una lavastoviglie, ma niente paura perché ci sono dei metodi per risparmiare anche con il lavaggio a mano.

Il lavaggio a mano dei piatti

Innanzitutto, il primo consiglio è quello di lasciare che i piatti si accumulino. In questo modo, lavandoli tutti in una volta, si risparmierà molta più acqua (e anche tempo). Se avete un lavandino grande, usate un secchio per ridurne il volume o per riempirlo di acqua fredda mentre aspettate che arrivi quella calda.

Un altro consiglio è quello di evitare il passaggio del risciacquo finale. Infatti, al contrario di quanto si pensi, i tensioattivi contenuti nei detersivi non sono tossici e potete tranquillamente riporre i piatti puliti ma saponati. Altrimenti, utilizzate l’acqua fredda che avete raccolto in precedenza per risciacquarli. Infine, la scelta di un buon detersivo per piatti è fondamentale per risparmiare acqua, ma anche tempo e denaro. A voi la scelta ora!

 

Impostazioni privacy