È di novembre ma è talmente buona che vi verrà voglia di mangiarla tutto l’anno

È di novembre ma la mangereste tutto l’anno da quanto è buona. Si prepara facilmente e con ingredienti di stagione.

Un piatto da gustare a tutte le ore della giornata, che dona la carica giusta per affrontarne una intera, o che può essere una coccola prima di andare a dormire. Curiosi di sapere come si prepara?

Novembre
Fonte_pixabay

È una ricetta che viene solitamente preparata durante i mesi autunnali, proprio per questo motivo nel suo nome spunta la parola novembre. Di seguito vi diremo quali sono gli ingredienti che la rendono così speciale!

Novembre è il mese giusto per gustarla

È facile da preparare e ottima da gustare in diverse occasioni. Si cucina in questo periodo ma, cambiando alcuni ingredienti, potrebbe essere fatta anche in altre stagioni.

Torta di novembre alle pere e al cioccolato
Fonte_pinterest

Stiamo parlando della Torta di Novembre, un dolce molto soffice e leggermente umido con tanta frutta e cioccolato, ed in generale ingredienti che si trovano proprio in questo mese dell’anno. L’impasto utilizzato è poco, proprio per poter assaporare di più il gusto degli alimenti che la compongono. 

Le pere sono le protagoniste della ricetta anche perché le più buone si trovano in questo periodo. Oltre a queste, è stato aggiunto anche del cioccolato fondente che si sposa benissimo con loro. Ecco pronta per voi la lista degli ingredienti che vi serviranno per preparare quest’ottima torta:

110 g farina 00.

170 g zucchero.

7 g lievito in polvere per dolci.

80 ml olio di semi.

100 ml latte.

3 pere.

100 g noci.

2 uova.

50 g gocce di cioccolato.

1 arancia.

1 pizzico cannella in polvere.

20 ml rum.

Preparazione

Prendete le pere, sbucciatele, privatele del torsolo e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una ciotola insieme ad un pizzico di cannella, 1 cucchiaio di zucchero, il rum e il succo dell’arancia (prima di estrarlo grattate la buccia e mettetela da parte perché servirà più in là). Tritate finemente le noci lasciandone da parte qualcuna intera. Nel frattempo mettete in freezer le gocce di cioccolato.

Montate le uova e lo zucchero aggiungendo man mano prima l’olio poi il latte. Unite la farina ed il lievito setacciati, le noci tritate e montate l’impasto ancora un po’. La preparazione è molto veloce e non necessità di una particolare tecnica se non quella di mescolare bene gli ingredienti.

Successivamente, montate le uova e lo zucchero aggiungendo man mano prima l’olio poi il latte. Unite la farina ed il lievito setacciati, le noci tritate e montate l’impasto ancora un po’. A questo punto aggiungete le pere con tutto il succo e la scorza dell’arancia. Mescolate dall’alto verso il basso amalgamando gli ingredienti. Versate tutto l’impasto nella teglia da 26 cm foderata con carta forno ed aggiungete sopra le gocce di cioccolato e le noci intere o sbriciolate. Infornate a 180° in forno ventilato e pre-riscaldato per 40-45 minuti.

Una volta pronta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente. Servitela e gustatela nel momento della giornata che più vi piace. La torta di novembre si conserva facilmente sia in frigo (nel caso fosse troppo caldo) sia in una conserva torte da mettere in dispensa. Ma noi crediamo che, essendo talmente buona, sarà difficile che abbiate bisogno di conservarla per tanto tempo.

 

 

 

Impostazioni privacy