Unwashed, la nuova moda di non lavarsi per evitare lo spreco d’acqua!

Si chiama unwashed, ed è la nuova moda di non lavarsi per evitare di sprecare acqua. Una cosa utile visto il periodo, ma voi lo fareste?

Ormai per risparmiare le persone se ne inventano una più del diavolo. Ora è nata addirittura la moda di non lavarsi per salvaguardare l’acqua del pianeta.

Bimbo sporco di sabbia
Fonte_stock.adobe

Da qualche tempo impazza la moda unwashed: chi aderisce si lava sempre di meno in nome del rispetto per l’ambiente. Ma chi di noi la seguirebbe per davvero?

Unwashed: la moda di chi si lava meno

A volte non si sa esattamente chi lancia una moda e perché lo fa, ma quella del non lavarsi può anche fare riflettere. Se uno ci pensa, a dir la verità, la prima cosa che gli viene in mente sono gli odori che potrebbe emanare dovuti alla mancanza di una doccia. Ma saranno solo questi i problemi?

Lavarsi
Fonte_globovision

La motivazione del non lavarsi è quella di evitare lo spreco di acqua ed essere così maggiormente sostenibili per l’ambiente. Questo viene fatto non solo per far diminuire il quantitativo di acqua, ma anche quello di detergenti, shampoo ed altri prodotti inquinanti che vengono utilizzati per il bagno. Certamente è una motivazione nobile, anche se va a cozzare con il concetto di igiene che in ogni caso dovrebbe essere rispettato. 

C’è chi è unwashed semplicemente perché limita la doccia ad una volta a settimana ma mantiene il lavaggio dei denti, delle zone intime, delle ascelle e dei piedi, sottostando così ai principi comuni di igiene. C’è chi, invece, vuole proprio risparmiare e non lava nessuna parte del suo corpo ad eccezione dei denti (si spera) per tutta una settimana se non di più. Sembra addirittura ci sia chi limiti la detersione completa ad una volta al mese, capelli inclusi.

Chi lo pratica?

In Italia si è iniziato a parlare del concetto unwashed grazie a Mauro Corona che però si colloca, già di per sé, in uno stile di vita borderline. Alpinista e scalatore in primis, oggi anche scrittore e testimonial di un ritorno ad una vita fatta di poco, ha dichiarato che gli capita molto spesso di non lavarsi.

Secondo quanto riportato da un settimanale francese, anche in Francia si sta assistendo a questo fenomeno: addirittura alcuni influencer del web pubblicano post per spiegare come fare al meglio questa scelta di risparmio di acqua dalle abitudini igieniche. Tra chi segue questa moda, o stile di vita, vi sono anche alcune stelle di Hollywood, come:

  1. Brad Pitt che sembra dimentichi spesso l’uso dell’acqua e sapone. Sarà stata questa una delle cause del suo divorzio?
  2. Johnny Depp che, paradossalmente, è testimonial di un profumo.
  3. Il gladiatore Russel Crowe che ha la fama di lavarsi poco da parecchio tempo.

Ma sarà giusto o sbagliato questo comportamento? Certamente non possiamo stabilirlo con superficialità, l’unica cosa sensata, a nostro avviso, è quella di trovare una via di mezzo. Di sicuro adottando comportamenti antispreco ma non solo sotto la doccia, anche in tantissimi altre situazioni quotidiane. Ritornare un po’ al passato ma senza esagerare!

 

 

Impostazioni privacy