Un arrosto dagli ingredienti insoliti ma che si sposano alla perfezione. In questo modo non lo avete mai mangiato!

Nella maniera in cui ve lo stiamo per proporre in pochi lo avete assaggiato. Un arrosto dagli ingredienti insoliti ma che si sposano a meraviglia, donando un gusto inconfondibile e buonissimo.

È sicuramente una versione inedita dell’arrosto, ma una versione da provare. Di seguito vi daremo la ricetta per fare un’esperienza culinaria diversa dal solito. Provare per credere!

Arrosto
Fonte_pixabay

L’arrosto che vi vogliamo proporre è particolare, e incontra i gusti di persone che seguono un certo regime alimentare. Curiosi di conoscere gli ingredienti?

Un arrosto diverso

Gustoso e originale, questo piatto non contiene né carne né pesce, quindi è un arrosto vegetariano. Non lo avete mai assaggiato o preparato? Allora se volete provare a farlo seguite le semplici fasi di questa ricetta.

Arrosto vegetariano
Fonte_pinterest

A base di noci, cipolle, castagne, pane grattugiato e uova, questo arrosto vegetariano è perfetto per chi è vegetariano. Accompagnato da una salsina agrodolce e speziata ai mirtilli, vino e cognac, è un secondo piatto stuzzicante e originale. Di seguito la lista degli ingredienti:

  1. 500 ml, di vino rosso secco.
  2. 10 cl di cognac.
  3. 3 chiodi di garofano.
  4. 1 stecca di cannella.
  5. 1/2 baccello di vaniglia.
  6. 5 – 6 bacche di ginepro.
  7. 8 – 10 grani di pepe nero.
  8. 200 g di ribes rosso.
  9. 1 arancia.
  10. 50 g di mirtilli.
  11. 1-2 cucchiai di aceto di lamponi.
  12. Burro.
  13. 2 cipolle.
  14. 200 g di marroni sbucciati e cotti.
  15. 125 g di nocciole.
  16. 100 g di noci.
  17. 100 g di pangrattato.
  18. 3 uova.
  19. 1 Tuorlo d’uovo.
  20. 125 ml di brodo vegetale.
  21. 2-3 rametti di timo fresco per guarnire.
  22. Sale e pepe q.b.
Preparazione

Cuocete insieme in una pentola la salsa di mirtilli, il vino rosso e il cognac, i chiodi di garofano, la vaniglia, le bacche di ginepro e il pepe in grani in circa 125 ml di acqua. Filtrate poi il tutto in un colino. Passate la gelatina al setaccio e incorporate la scorza d’arancia. Incorporate i mirtilli rossi e condite con l’aceto di lamponi. Preriscaldate il forno a 180°C.

Nel frattempo imburrate una taglia e sbucciate le cipolle e poi tagliatele finemente. Fatele dorare in una noce di burro e mettete da parte. Riducete le castagne in purea. In una padella dorate le nocciole e tritate il tutto insieme alle noci. Unite quindi cipolle, marroni, noci e pane grattugiato.

Montate le uova e il tuorlo insieme al brodo. Incorporate il tutto al composto di cipolle, marroni, noci e pane grattugiato. Lavate il timo, asciugatelo e rimuovete il rametto dalle foglie. Aggiustate di sale e pepe. Incorporate il tutto nella teglia da forno e lasciate cuocere per circa 35 minuti. Impiattate il vostro arrosto vegetariano e condite con la salsa. Usate il timo fresco per guarnire. I vegetariani lo adoreranno ma, ne siamo abbastanza certi, piacerà anche a tutti i carnivori che lo vorranno assaggiare o preparare.

Impostazioni privacy