Elicottero e aereo: quanto costa un viaggio privato da vip? Se stavate pensando di fare un’esperienza del genere, ecco le tariffe in Italia.
Viaggiare comporta sempre qualche fastidio, come ad esempio quello di dover condividere i mezzi con molta altra gente e dover sottostare ad orari precisi. Un discorso diverso per i vip, che molto spesso viaggiano su mezzi privati, come in elicottero o in aereo. Ma quanto spendono?
Magari potreste anche pensare che questa sarebbe un’esperienza da fare una volta nella vita, giusto per sperimentare un assaggio della vita di una celebrità. Il problema, ovviamente, è il costo, che sembra essere davvero proibitivo.
Viaggiare come i Vip
Meglio sgombrare subito il campo da possibili equivoci: se questo tipo di viaggi sono generalmente considerati cose da vip un motivo c’è, e non è difficile immaginare quale sia. Ma, se tuttavia siete interessati a saperne di più, o magari vi sentite pronti a sostenere l’eventuale spesa, di seguito vi sveleremo quanto costa.
Partiamo dal noleggio di elicottero per un viaggio privato. Ovviamente, è impossibile stabilire chiaramente un prezzo per questo tipo di servizio: dipende dal posto in cui vi trovate, dal tipo di viaggio che volete fare, dal modello di elicottero, dall’azienda a cui vi rivolgete, dalla durata del viaggio, e via così. Ma generalmente un viaggio privato su un piccolo elicottero può costare circa 200 euro all’ora, senza contare costo del carburante e le tasse del pilota.
Se, invece, siete maggiormente attirati dall’idea di viaggiare in aereo, potreste considerare di noleggiare un jet privato. Anche in questo caso dovete tenere presenti le stesse variabili già discusse parlando dell’elicottero, ma in questo caso i prezzi sono molto più alti. In Italia, si va in genere dai 2.000 euro per un’ora di volo ai 30.000 euro per 8 ore. Ecco perché, di solito, questo tipo di soluzioni vengono scelte per viaggiare in gruppi di più persone.
Costi ambientali ed economici
Elicotteri e aerei privati possono rappresentare un’indubbia comodità, per chi può permetterseli, ma sempre più spesso vengono additati come pericolosi per l’ambiente. Spostano pochissime persone consumando grosse quantità di carburante quindi inquinano, in proporzione, molto di più dei mezzi di linea.
Non bisogna, comunque, avere il patrimonio di Elon Musk per potersi permettere l’acquisto di uno di questi due mezzi. È sufficiente essere un miliardario qualunque – la quarantesima persona più ricca di un qualunque paese del nord del mondo. Se non fate parte di questa categoria meglio comunque noleggiarli e… farne un uso moderato visto il drammatico impatto ambientale che hanno.
Le emissioni di CO2 di questi aerei, infatti, sono enormi se comparate all’impronta carbonica di una persona normale. Il tempo che ci resta per agire contro la crisi climatica è poco, e c’è già chi sta proponendo di impedire in modo definitivo questi voli privati di lusso. Alcune associazioni sono già sul piede di guerra!