Barattoli di vetro: c’è un modo per rimuovere le etichette senza fare sforzi

Quante volte ci siamo dannati l’anima, e rovinati le unghie, per rimuovere le etichette dai barattoli di vetro? Ora sembra esserci un modo per compiere questa azione senza sforzi.

Le etichette da togliere sono un problema? Niente paura, perché finalmente c’è un rimedio per staccarle dai barattoli (e da qualsiasi altra superficie) senza impazzire. Scopriamo come si fa.

Barattoli di vetro
Fonte_pixabay

Volete riutilizzare i barattoli in vetro ma prima eliminare quelle fastidiose etichette? Con questo metodo facilissimo non dovrete più stare ore a grattar via la carta!

Barattoli di vetro senza etichette

Il metodo migliore per inquinare di meno è riutilizzare più volte possibile gli stessi oggetti, così da ritardare il momento in cui dovranno essere riciclati. Oggi vediamo come ripulire un barattolo dalla sua etichetta utilizzando solo prodotti ecologici.

Togliere le etichette dai barattoli di vetro
Fonte_pinterest

Il primo step è quello di ammorbidire l’etichetta e la colla sottostante. Ci sono due metodi:

  1. Lasciare i barattoli in ammollo nel lavandino o in una bacinella con acqua calda per 20-30 minuti.
  2. Bollirli in una pentola facendo molta attenzione a quando li rimuovete dall’acqua.

Per entrambi i metodi è consigliato aggiungere del detersivo neutro con del bicarbonato di sodio, più o meno un cucchiaino di entrambi. Dopodiché, procedete come segue:

  1. Rimuovete delicatamente l’etichetta così da non farla rompere a metà e rendere più complesso il processo.
  2. Eliminate eventuali residui di colla usando una mistura di olio e bicarbonato di sodio.
  3. Risciacquate, asciugate e tenete da parte il barattolo per poterlo riutilizzare.

I barattoli di vetro sono estremamente utili per conservare scarti di verdure (bucce e radici di cipolla, ad esempio). Inoltre, potete usarli per acquistare alimenti sfusi come:

  • Riso.
  • Legumi.
  • Pasta.
  • Frutta secca.
  • Sale.
  • Zucchero.

Altri modi di utilizzo

Ma il loro utilizzo non si ferma in cucina: i barattoli di vetro sono ottimi per conservare piccoli oggetti come anelli, cavi USB, penne, ma anche viti e bulloni per chi ama costruire e aggiustare da sé le cose in casa.

I barattoli in vetro ripuliti sono ottimi anche per chi ama dipingere: potete mischiarci dentro le tempere e sciacquare i pennelli. Addirittura, potreste usarli come decorazione, magari riempiendoli con fiori, sabbia colorata o qualsiasi altra cosa. Insomma, da un piccolo barattolo possono nascere grandi potenzialità, basta usare la fantasia! Oltre a questo è bene ricordare che ogni oggetto può essere riutilizzato: con un po’ di impegno tutto si fa!

 

 

Impostazioni privacy