Celle solari da record: un’efficienza energetica così alta non si era mai vista!

Finalmente ci siamo: ecco create delle celle solari con un’efficienza energetica più alta delle precedenti. Un record che cambierà il modo di creare energia per sempre.

Nuovo e importante passo in avanti nel campo delle energie rinnovabili, un passo che modificherà in maniera significativa l’intero settore energetico. Vediamo in che modo.

Energia da celle solari
Fonte_pixabay

Un’efficienza energetica che supera il 26%: un vero record se si parla di celle solari. Scopriamo di seguito i dettagli di questa nuova tecnologia.

Celle solari molto efficienti

Un grazie all’azienda Jinko Solar che è riuscita ad aumentare l’efficienza delle celle solari di tipo N di grandi dimensioni. L’azienda cinese, con sede a Shanghai, ha annunciato un importante passo in avanti nella produzione di pannelli solari.

Celle solari
Fonte_solarquotes

Nello specifico, la Jinco Solar ha sottolineato che per le celle solari TOPCon di tipo N di grandi dimensioni (182 mm) è arrivata a toccare un’efficienza di conversione della luce in elettricità pari al 26,1%. Un vero record! Ma cosa si intende con la sigla TOPCon?

TOPCon è l’acronimo di Tunnel Oxide Passivating Contact, ossia una tecnologia che prevede l’introduzione di uno strato sottile di ossido tra i contatti metallici e il silicio. Questo consente di ottenere perdite di ricombinazione superficiale molto basse, migliorando anche il trasporto dei vettori di carica.

La Jinko Solar

Jinko Solar ha specializzato le sue celle di tipo N apportando diversi cambiamenti tecnici, tra cui: la passivazione dei difetti di interfaccia, l’uso di un film di polisilicio altamente trasparente, e tecnologie di metallizzazione ultra sottile basate su emettitore selettivo drogato con laser. Jin Hao, CTO dell’azienda ha dichiarato:

Siamo orgogliosi di aver compiuto un importante passo avanti nell’efficienza di conversione delle celle solari TOPCon di tipo N in meno di sei mesi, battendo il nostro stesso record. Grazie agli instancabili sforzi del nostro talentuoso team di ricerca e sviluppo che ha creato questa importante pietra miliare nell’innovazione dei prodotti e delle soluzioni aziendali. Continueremo a investire nell’innovazione dell’R&S e nelle capacità di produzione di massa, accelerando il ritmo di aggiornamento del settore per prodotti avanzati di tipo N”.

Insomma, l’azienda cinese è in continua espansione, e promette di creare nuove tecnologie per rendere sempre più appetibili tutte le risorse in grado di produrre energia rinnovabile. Siamo sicuri che con gli investimenti previsti e il team di esperti che lavora ai progetti il successo della Jinko Solar sarà destinato a crescere!

Impostazioni privacy