È talmente buona che in famiglia faranno a gara a chi la finisce per primo. Una torta favolosa!

Una torta buonissima, giusta per la stagione che stiamo vivendo. In famiglia faranno a gara per finirla.

Oggi vi proponiamo la ricetta di un dolce tipico della stagione autunnale, uno di quelli golosi e facili da preparare che piace proprio a tutti!

Torta fatta in casa
Fonte_pixabay

Si tratta di una torta composta da ingredienti di stagione, amata da molti e davvero semplice nella preparazione. Restate qui con noi per scoprire come si cucina.

La torta di novembre

La torta che vi vogliamo proporre è al cioccolato e noci: molto soffice nell’impasto e farcita con una golosa salsa al caramello. Un dessert da portare in tavola per un brunch o per festeggiare un compleanno.

Torta al cioccolato e noci
Fonte_pinterest

La torta al cioccolato e noci è un dolce molto goloso. La ricetta per realizzarla non è complessa, alla base vi è infatti una semplice torta morbida al cacao e cioccolato fondente con le noci spezzettate nell’impasto. I passaggi che richiedono più attenzione sono quelli relativi alla preparazione della salsa al caramello, soprattutto nel momento in cui la panna va aggiunta allo zucchero fuso: la temperatura di lavoro è molto alta e si rischiano schizzi bollenti.

Ma vediamo quali sono gli ingredienti di cui avete bisogno:

  • 200 g di panna fresca.
  • 100 g di zucchero semolato (per preparare la salsa al caramello).
  • 40 g di burro salato.
  • 100 g di burro normale.
  • 100 g di cioccolato fondente.
  • 3 uova.
  • 180 g di zucchero semolato (per la torta).
  • 240 g di farina 00.
  • 30 g di cacao amaro in polvere.
  • 140 ml di latte.
  • 120 g di noci sgusciate.
  • 16 g di lievito per dolci.
  • 1 pizzico di sale.
  • Qualche gheriglio di noce per decorare.

Preparazione

Per realizzare la torta al cioccolato e noci iniziate dalla salsa al caramello. Scaldate la panna fino a portarla al limite dell’ebollizione, quindi spegnete e tenete da parte coperta. Ponete lo zucchero in un pentolino e livellatelo in uno strato uniforme, mettete sul fuoco a fiamma bassissima e fate roteare spesso il tegame per amalgamarlo bene mano a mano che si scioglie.

Quando avrete ottenuto un caramello ambrato, allontanate dal fuoco e versatevi a filo la panna calda, mescolando continuamente con una frusta e facendo molta attenzione agli schizzi che in questa fase sono bollenti. Riportate sul fuoco a fiamma bassa e, sempre mescolando, lasciate addensare leggermente. Spegnete, unite il burro salato, amalgamate e portate a temperatura ambiente. Mettete il tutto in frigorifero mentre preparate la torta.

Nel frattempo, spezzettate il cioccolato e raccoglietelo in una ciotola con il burro. Fate sciogliere a bagnomaria o nel microonde, alla massima potenza e mescolando ogni 30 secondi. Quando otterrete un composto omogeneo fate intiepidire. Montate a parte le uova con lo zucchero e il sale fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.

Aggiungete il cioccolato fuso con il burro e amalgamate. Incorporate quindi le polveri: la farina, il lievito e il cacao setacciati, alternandole al latte e alle noci tritate grossolanamente. Mescolate per amalgamare. Trasferite il composto in uno stampo a cerniera, da 22 cm di diametro, ben imburrato e infarinato. Livellate e cuocete nel forno preriscaldato a 180° per 40-45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino di legno che infilato nel dolce dovrà uscirne asciutto e pulito.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di togliere dallo stampo. Quando la torta sarà fredda tagliatela a metà orizzontalmente e farcitela con la salsa al caramello, spalmata in maniera uniforme con l’ausilio di una spatola. Decorate il dolce con qualche gheriglio di noce spezzettato e la torta al cioccolato e noci sarà così pronta per essere servita. Con una dolce così il successo sarà assicurato!

Impostazioni privacy