Con questa ricetta autunnale stupirete tutti: un alimento mai stato così croccante e sfizioso. Lo preparerete sempre così!

Oggi vi vogliamo proporre una ricetta che prevede la preparazione di un cibo tipicamente autunnale che, però, non si cucina spesso in questo modo. Vediamo quale.

Un alimento amato da molti che viene trattato in maniera versatile ma che non sempre lo si prepara come nella ricetta che vi stiamo per proporre. Non vorrete più mangiarlo in modo diverso!

Cibi autunnali
Fonte_pinterest

Ricette autunnali facili e veloci, ricette dal salato al dolce che profumano di autunno. Quella che vi stiamo per proporre va benissimo come antipasto o per accompagnare un aperitivo. Curiosi di sapere di cosa si tratta?

Una ricetta speciale…

… che, una volta preparata, non vorrete più fare in maniera diversa. Croccante, sfiziosa e soprattutto buonissima, cosa volete di più?

Frittelle ai funghi
Fonte_pinterest

Stiamo parlando delle croccanti fritelle ai funghi, ottime e facili da fare: un modo diverso di cucinare questo prodotto autunnale amato da molte persone. Pronti a prendere nota della ricetta?

È un piatto che necessita davvero di pochi ingredienti ed è molto sfizioso, ideale anche quando si va di fretta ma si desidera mangiare qualcosa di gustoso. I funghi cucinati come fritelle sono ottimi, facili da preparare e con ingredienti a portata di mano. Le frittelle risulteranno croccanti fuori e morbide dentro e, ne siamo abbastanza certi, piaceranno a tutti!

Ingredienti

  • 120 g di funghi (potete scegliere tra champignon o altri di vostro gusto).
  • Pastella q.b.
  • Olio di semi di arachide q.b.
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d’oliva q.b. (per la breve cottura dei funghi).

Preparazione

Per prima cosa preparate la pastella: potete farla con la ricetta che più vi piace o con quella che, di solito, utilizzate per fare le frittelle. Successivamente pulite i funghi e lavateli delicatamente con un panno umido: metteteli in una padella con olio extra vergine di oliva e sale. Fateli ammorbidire per pochi minuti e lasciate che si raffreddino.

Di seguito unite i funghi alla pastella preparata in precedenza e mescolate bene il composto. In un tegame, che dovrà essere profondo, mettete a scaldare l’olio. Con l’aiuto di due cucchiai prendete delle piccole quantità di impasto delle frittelle e tuffatele nell’olio quando sarà caldo. Fatele gonfiare e dorare e quando saranno pronte con delle pinze per fritti o una schiumarola toglietele dall’olio. Mettetele, poi, su un folgio di carta da cucina per far assoribire l’olio in eccesso. Salate e servite il tutto ben caldo.

Le frittelle ai funghi sono gustose e facili da preparare, sono ottime ancora calde o tiepide quindi non aspettate troppo per mangiarle. Sono buonissime anche con l’aggiunta di pezzetti di speck o prosciutto cotto. Si possono conservare per un giorno in un contenitore ermetico, ma meglio mangiarle subito perché poi potrebbero perdere quella croccantezza che le caratterizza. Provatele e non ve ne pentirete!

 

 

Impostazioni privacy