Succede al tuo intestino se gli aggiungi alla dieta. Nessuno lo avrebbe mai detto, ma fanno benissimo!

L’intestino è una parte molto importante del nostro corpo, non per nulla viene anche definito come il nostro secondo cervello. Ma quali sono i cibi che aggiunti alla dieta lo fanno stare meglio?

Ci sono, infatti, degli alimenti che se aggiunti alla nostra dieta possono apportare all’intestino dei benefici impensabili. Scopriamo quali sono.

Intestino
Fonte_easyscienceforkids

Di seguito vi sveleremo quali sono i cibi che nessuno pensava potessero fare così bene al nostro intestino. Per molti sarà una vera e propria sorpresa!

Un intestino più sano

Si tratta di una scoperta sorprendente, afferma Justin Sonnenburg, professore associato di microbiologia e immunologia presso la Stanford University School of Medicine, che fornisce uno dei primi esempi di come un semplice cambiamento nella dieta può rimodellare il funzionamento dell’intestino.

Cibi benefici per l'intestino
Fonte_pixabay

Stiamo parlando dei cibi fermentati che, secondo le ricerche, farebbero molto bene al nostro intestino e al nostro sistema immunitario. Consumare alimenti come yogurt, kefir, formaggi e verdure fermentati migliora in generale la diversità microbiotica dell’intestino, con importanti effetti anche su altri aspetti della vita. 

Uno studio condotto dalla Stanford School of Medicine ha coinvolto 36 volontari adulti, divisi in due gruppi, che hanno cambiato il loro regime alimentare per dieci settimane. La prima dieta includeva cibi fermentati, la seconda contemplava invece cibi ad alto contenuto di fibre.

Risultati della ricerca

I ricercatori hanno analizzato campioni di sangue e di feci raccolti in periodi diversi. I risultati mostrano l’influenza della nuova alimentazione sui microbi intestinali e sul sistema immunitario. Da una parte, infatti, coloro che hanno aumentato il consumo di cibi fermentati hanno mostrato un importante cambiamento a livello della diversità microbica dell’intestino. Dall’altra parte, invece, il gruppo che ha seguito una dieta ad alto contenuto fibroso ha evidenziato piccolissimi cambiamenti nel microbioma intestinale, ma un più grande quantitativo di carboidrati nei campioni di feci.

In ultima analisi, quindi, i ricercatori sono arrivati alla conclusione che le diete ad alto contenuto di alimenti fermentati cambiano lo stato del nostro intestino e migliorano la salute del nostro sistema immunitario, offrendo una promettente soluzione per la diminuzione delle infiammazioni negli adulti. I dati raccolti, inoltre, suggeriscono che aumentare l’assunzione di fibre in un breve periodo di tempo non è sufficiente a migliorare la salute del nostro intestino. 

Impostazioni privacy