Denti bianchi: con questi 4 metodi otterrai un risultato stupendo e definitivo

Volete avere sempre dei denti bianchi? Ci sono 4 metodi che vi permetteranno di ottenere dei risultati tangibili e senza spendere un patrimonio.

Il sorriso è uno dei biglietti da visita migliori che abbiamo, per questo avere dei denti sani e bianchi può farci acquistare punti agli occhi degli altri.

Come sbiancare i denti
Fonte_pixabay

Come fare, allora, per avere una dentatura sempre al top? Di seguito vi sveleremo alcuni trucchi molto efficaci.

I metodi giusti per avere denti sempre bianchi

I denti tendono, con il passare degli anni, a cambiare colore, diventando progressivamente più gialli e scuri. Questo evento è causato dal consumo di alimenti ed è favorito in particolare da alcuni di questi, come ad esempio il caffè, le bibite molto zuccherate e i cibi a base acida. Come fare, allora, per farli tornare bianchi?

Lavare i denti
Fonte_pixabay

Anche i farmaci, il fumo e varie sostanze favoriscono la colorazione dei denti, che in alcuni soggetti si presenta in modo uniforme su tutta la dentatura, mentre in altri avviene a zone creando delle macchie circoscritte. Esistono vari metodi per far tornare bianchi i denti, alcuni di tipo casalingo e altri professionale. Vediamo insieme i più efficaci.

Lo sbiancamento chimico

Il trattamento sbiancante fatto dal dentista offre effetti immediati, nel senso che già dopo la prima seduta si potrà notare uno smalto più chiaro. È vero, però, che ogni singolo soggetto dovrà sottoporsi a più sedute per ottenere l’effetto desiderato. Gli agenti chimici utilizzati non sono particolarmente inquinanti, vista anche la quantità ridotta però, è bene ricordare, che si tratta sempre di un trattamento che prevede l’utilizzo di sostanze che possono irritare le mucose. Per questo motivo il dentista applica lo sbiancante sullo smalto dentale e lo mantiene in posizione con apposite mascherine solo per alcuni minuti.

Dentifrici sbiancanti

In commercio è possibile trovare vari dentifrici ad azione sbiancante. Contengono sostanze che permettono di rimuovere le macchie dei denti in modo meccanico: sostanzialmente sono degli abrasivi, che puliscono in modo drastico la superficie dello smalto dentale. Sono comunque prodotti sicuri, nel senso che sono testati per essere sfruttati come un normale dentifricio, meglio quindi evitare di cercare di accelerare lo sbiancamento strofinando i denti più a lungo del solito. Anche qui il risultato è progressivo e le macchie più profonde comunque non possono essere rimosse completamente. Le micro particelle presenti in alcuni dentifrici sbiancanti sono solitamente minerali. Meglio evitare, invece, quelli che contengono microplastiche.

Altri due metodi efficaci

Il bicarbonato di sodio

Da sempre è considerato un ottimo sbiancante per i denti. Emulsionando un cucchiaino di bicarbonato con dell’acqua si crea una pasta dentifricia. L’azione meccanica abrasiva è significativa, meglio quindi anche qui evitare di eccedere con lo strofinio. In caso di smalto con crepe o falle il bicarbonato può incrementarne le dimensioni. Il pH basico del bicarbonato, però, favorisce lo sviluppo della placca, quindi dopo averlo usato è bene sciacquare profondamente la bocca e usare un collutorio.

Piante officinali

Alcune piante officinali sembra possano aiutare nel mantenere la salute dei denti. Funzionano quindi, più che da sbiancanti, da inibitori dello sviluppo della placca batterica. Sostanzialmente infatti è proprio l’elevata presenza di placca, che si trasforma poi in tartaro, a favorire un’intensa colorazione dei denti, perché i residui di cibo e le sostanze dal colore intenso si depositano proprio su di esso. Tra le piante più adatta ad evitare questa problematica troviamo: la salvia, il mirtillo e la liquirizia. Il metodo di utilizzo può essere lo strofinare le foglie fresche sui denti, oppure preparando dei decotti da utilizzare come collutorio. È comunque sempre bene chiedere consiglio a un esperto erborista.

Partendo dal concetto che molti dei metodi di tipo naturale consentono di rimuovere solo le macchie leggere e superficiali, è bene, quando il problema è particolarmente marcato, rivolgersi sempre al dentista, che potrà porre in atto specifiche tecniche volte a far tornare candido lo smalto dei denti.

Impostazioni privacy