Caffè, tutti stanno smettendo di berlo, la salute ne risente: se continui rischi di grosso!

Ci sono casi in cui il caffè non andrebbe assolutamente bevuto, casi che possono compromettere la salute anche in modo grave. Vediamo quali sono.

La maggior parte di noi, almeno una volta o due al giorno, si beve un buon caffè. Non tutti sanno, però, che sarebbe da evitare in determinate circostanze.

Chicchi di caffé
Fonte_pixabay

In tutto il mondo, ogni giorno, si consumano quasi 3 miliardi di tazze di caffè. In Italia rappresenta un rito quotidiano, sia per la carica della prima colazione che come momento di pausa e socializzazione nel corso della giornata. Tuttavia, la sua assunzione non è sempre consigliata, anzi, in determinati casi è fortemente da evitare!

Grossi problemi di salute

In certi casi il caffè dovrebbe essere proprio evitato perché potrebbe causare dei grossi problemi di salute in particolari situazioni. Vediamo quali!

Caffè e problemi di salute
Fonte_newhealthadvisor

Sapevate che il consumo di caffè va ridotto quando state assumendo dei farmaci particolari? Una buona abitudine è quella di controllare la compatibilità di questa bevanda con le medicine che si prendono di solito o per un determinato periodo di tempo. L’assunzione di caffeina, a volte, rischia infatti di compromettere il funzionamento delle cure mediche che state facendo, causando effetti anche molto gravi sulla salute.

La caffeina, infatti, amplifica gli effetti di alcuni farmaci mentre inibisce completamente il funzionamento di altri, rendendo del tutto inutile la loro assunzione. E sappiamo bene che se un farmaco non funziona, soprattutto nel caso di patologie gravi, le conseguenze potrebbero essere molto negative. Se, per esempio, state prendendo dei farmaci per la tiroide, prima di prendere un caffè o assumere qualsiasi altro cibo è meglio attendere almeno 30 minuti. Solo così il vostro corpo potrà assorbirli senza effetti negativi.

Farmaci inibiti dalla caffeina sono invece quelli per:

  1. L’osteoporosi.
  2. Il reflusso gastrico.
  3. La pressione alta.

In questi casi, il caffè andrebbe abolito completamente perché il rischio che i medicinali non funzionino è davvero molto alto. Il motivo risiede essenzialmente nell’azione potente della caffeina, in grado di andare a contrastare i principi attivi dei farmaci stessi, talvolta scavalcandoli del tutto o creando effetti opposti a quelli desiderati.

Anche gli anti-infiammatori non andrebbero presi in abbinamento al caffè e nemmeno i farmaci per combattere l’influenza. Questa bevanda, già se presa senza farmaci, può causare squilibri del sistema nervoso, agitazione e disturbi del sonno. Figuriamoci cosa può succedere se abbinata a medicine. Indipendentemente da questo, comunque, i medici consigliano anche di non abusare della caffeina in generale: uno/due caffè al giorno sono più che sufficienti!

 

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy