Se il tuo frigo non ha questo simbolo, cambialo subito! La bolletta sarà triplicata, piangerai lacrime amare

Ormai per risparmiare sulla bolletta bisogna valutare ogni singolo dettaglio di tutto quello che utilizziamo in casa, dagli elettrodomestici al riscaldamento. Il frigo è uno di quelli da tenere maggiormente monitorati.

È un dato di fatto: le bollette dell’energia, sia quella elettrica che quella del gas, stanno clamorosamente aumentando, e tenderanno ad aumentare ancor di più nel corso dei prossimi mesi. Per questo motivo bisogna correre ai ripari.

Frigo
Fonte_pixabay

Ormai milioni di famiglie italiane rischiano di andare incontro alla soglia di povertà, perché pagare queste bollette così salate sta diventando impossibile, soprattutto quando è una persona sola che porta lo stipendio a casa.

Un frigo da monitorare

È bene quindi prendere qualche accorgimento, in modo tale da avere il minor consumo energetico possibile e risparmiare sul pagamento delle prossime bollette mensili. Vediamo come fare nel caso del frigo.

Frigorifero
Fonte_miele

Il frigorifero costituisce uno degli elettrodomestici più attivi, dal momento che è perennemente acceso per preservare gli alimenti dalla deteriorazione. È necessario per questo prendere qualche accorgimento per risparmiare sulle bollette.

Innanzitutto, quando acquistate un nuovo frigorifero, accertatevi della classe energetica di efficienza. Quelli di ultima generazione devono avere la A+++ (che è la più alta disponibile in commercio) e che permette di ridurre i consumi e di far risparmiare sui costi delle bollette. Da evitare tutti i frigoriferi classe F che, se è vero che costano molto meno inizialmente, nel lungo termine presenteranno dei consumi maggiori.

Scegliete inoltre un frigorifero che sia adatto, in termini di dimensioni, alle esigenze che avete. Non acquistatene uno di grandi dimensioni se non ne avete bisogno, perché rappresenterebbe uno spreco inutile di energia. Molto economici in termini di consumi sono quelli ad incastro (vedi foto), perché sono lontani da fonti di calore e sono protetti da altri mobili. Fate attenzione anche alla capacità di raffreddamento: più sarà alta, nel senso che gli alimenti si raffredderanno prima, minori saranno i consumi energetici e i costi associati.

Come abbiamo già in parte precisato, la cosa importante è quella di non posizionare mai il frigorifero vicino a fonti di calore come forno, radiatori, stufe o quant’altro. Questo perché sarà necessario un maggior dispendio energetico da parte del motore del dispositivo per arrivare alla temperatura originariamente prefissata. Quindi buttate un occhio al frigorifero di casa e prendete gli accorgimenti giusti per risparmiare. Uomo avvisato, mezzo salvato! 

 

Impostazioni privacy