Fare il pane sarà una passeggiata: ricetta super, preparalo per il weekend, buono e profumato!

Avete mai preparato il pane in casa? Noi abbiamo la ricetta giusta per voi che vi permetterà di farlo in un attimo, ottenendo un prodotto buono e profumato.

Molte persone hanno iniziato, soprattutto durante la pandemia, a preparare diversi alimenti in casa, e tra questi c’è proprio il pane. Scopriamo insieme come si fa!

Pane
Fonte_pixabay

Preparate i taccuini e segnate questa ricetta perché da oggi non riuscirete più a farne a meno. Ecco per voi gli ingredienti e i passaggi da fare per produrre direttamente a casa vostra il pane.

Pane fatto in casa

Se avete sempre pensato che preparare il pane fosse una prova insormontabile iniziate a ricredervi, seguendo i nostri passaggi anche i meno esperti riusciranno ad ottenere un risultato perfetto.

Preparazione del pane
Fonte_pixabay

La nostra proposta prevede una preparazione del pane senza impasto e senza bisogno di avere una planetaria in casa. Riuscirete ad ottenere un ottimo risultato con pochi e semplici ingredienti. La ricetta prevede l’utilizzo della farina 0 per avere un gusto un po’ più rustico. Con la giusta idratazione e aspettando i tempi di lievitazione otterrete una pagnotta bianca alveolata, dalla mollica morbida e da una sottile crosticina croccante! Ma il segreto sta nella tecnica di preparazione, tecnica che vi spiegheremo di seguito. Pronti? Allora mani in pasta!

Per prepararlo avrete bisogno di:

  1. 500 g di farina 0 media forza.
  2. 375 ml di acqua a temperatura ambiente.
  3. 10 g di lievito di birra fresco.
  4. 10 g di miele.
  5. 15 g di sale fino.

Preparazione

Versate in una ciotola la farina e il sale e mescolate bene con un cucchiaio di legno, poi aggiungete l’acqua, il lievito sbriciolato, il miele e mescolate ancora. L’impasto che otterrete dovrà essere omogeneo e morbido e una volta pronto ricopritelo con una pellicola per alimenti o un canovaccio. Lasciate riposare per almeno 15 minuti.

Dopo il tempo di riposo, realizzate la prima delle tre pieghe del pane. Inumiditevi le mani con dell’acqua, poi prendete uno dei lembi esterni della pasta, sollevatelo delicatamente e portatelo verso il centro, poi ruotate la ciotola e rifate la stessa cosa con un altro lembo di pasta. Realizzate quindi altre due pieghe, per un totale di 4 sovrapposizioni. Coprite nuovamente e lasciate riposare per altri 15 minuti; una volta passati fate un ultimo giro di pieghe, ricoprite ancora e lasciate maturare per 16 ore in un posto con una temperatura di circa 22° (vi consigliamo comunque di regolarvi sempre in base alla crescita dell’impasto).

Una volta trascorso questo tempo, stendete un canovaccio su un piano e spolverizzatelo con la farina. Trasferite l’impasto e portate il lembo di pasta superiore verso il centro. Fate la stessa cosa con tutti gli altri lati. Poi chiudete gli angoli portando anch’essi verso il centro. Sollevate il canovaccio e trasferite in una ciotola da 20 cm di diametro. Spolverizzate la superficie con poca farina, poi richiudete il canovaccio e trasferite in frigorifero per 4 ore. Trascorso questo tempo scaldate il forno per la cottura a 220° e anche una pentola (potete usarne una in ghisa o completamente in acciaio, vedete voi).

Riprendete l’impasto e capovolgetelo su un foglio di carta da forno. Spolverizzate il pane con la farina, eliminando delicatamente quella in eccesso con le mani. Con un coltellino affilato realizzate una forma a croce sul pane. Senza scottarvi, prendete la pentola dal forno e inserite il pane all’interno. Coprite con il coperchio e cuocete per 30 minuti a 220°. A questo punto eliminate il coperchio e proseguite la cottura per altri 20 minuti, portando il forno a modalità ventilata per ottenere una crosta croccante e lasciando invariata la temperatura. Sfornate il pane, estraetelo dalla pentola e lasciate raffreddare su una gratella. Tagliatelo e servitelo. Il risultato sarà favoloso e super buono!

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy