Altro che pasta al pomodoro: usa il pesto così e vedrai che bontà assurda

Oggi vi proponiamo una ricetta col pesto che vi farà dimenticare la pasta al pomodoro. È buonissima e facile da preparare.

Per gli amanti del pesto ecco pronta una ricetta che vi farà sognare, una pasta squisita da cucinare in pochissimo tempo.

Pesto
Fonte_geschmacksliebe

Il pesto conferisce ai piatti quel gusto intenso che rimane in bocca, lasciando una piacevolezza al palato come poche. Scopriamo insieme gli ingredienti per preparare una pasta incredibilmente buona.

Pesto buonissimo

La ricetta che vi vogliamo proporre sono dei buonissimi gnocchi al pesto di rucola con prosciutto cotto, un piatto strepitoso e diverso dal solito. Vediamo di seguito come si prepara.

Gnocchi al pesto di rucola con prosciutto cotto
Fonte_pinterest

Gli gnocchi con pesto di rucola e prosciutto cotto sono un primo piatto molto semplice da preparare e che si realizza con pochi e semplici ingredienti, anche molto economici. Questa tipologia di pesto ha un sapore più amarognolo rispetto a quello alla genovese, ma si abbina bene con molti ingredienti, nel nostro caso con il prosciutto cotto. Ecco gli ingredienti per preparare questo favoloso piatto:

  • 340 g di gnocchi di patate.
  • 80 g di prosciutto cotto.
  • 100 g di rucola.
  • 10 g di pinoli.
  • 2 cucchiai di grana padano.
  • 1 pizzico di sale.
  • 1 pizzico di pepe.
  • Olio extravergine d’oliva q.b.

La preparazione è molto semplice e con qualche passaggio otterrete un piatto super buono. Cominciate innanzitutto facendo tostare i pinoli in una padella antiaderente fino a che diventeranno ambrati. Una volta pronti metteteli da una parte e occupatevi della rucola, che dovrete sciacquare sotto acqua corrente e tamponare poi delicatamente con un canovaccio pulito per eliminare l’eccesso di acqua.

Mettete in un mixer la rucola, i pinoli tostati, un pizzico di sale, il pepe e il formaggio grattugiato. Azionate il mixer alla massima velocità e aggiungete l‘olio d’oliva fino ad ottenere un impasto cremoso. Tagliate a dadini di piccole dimensioni il prosciutto cotto e mettetelo da parte per dedicarvi alla preparazione degli gnocchi. Questi andranno cotti in abbondante acqua salata per pochi minuti.

Quando saranno pronti scolateli, rimetteteli in padella e aggiungete il condimento appena preparato e parte del prosciutto a dadini. Mescolate bene con un cucchiaio da cucina e fate amalgamare tutti gli ingredienti. I restanti dadini aggiungeteli in superficie a piatto completato. Gli gnocchi con pesto di rucola e prosciutto cotto vanno consumati ben caldi.

Per la realizzazione del pesto di rucola potete aggiungere alla preparazione 1/4 di spicchio di aglio, per un gusto più deciso, e un paio di foglie di basilico fresco. Potete anche prepararlo prima, conservandolo in frigo per al massimo 2/3 giorni. In questa ricetta sono stati utilizzati gli gnocchi ma potete scegliere anche un formato di pasta diverso, in base ai vostri gusti! In ogni caso sarà un piatto strepitoso! 

 

Impostazioni privacy