Per eliminare l’odore di muffa dagli asciugamani c’è solo un modo: gli altri sono da evitare assolutamente!

L’odore di muffa sugli asciugami è davvero insopportabile. Toglierlo non è semplice anche se un rimedio efficace esiste.

L’olezzo di muffa è davvero fastidioso e farlo andare via non è sempre semplice, perché non tutti i rimedi vanno bene. Scopriamo quali sono i migliori per risolvere questo problema.

Asciugamani che sanno odore
Fonte_pixabay

Tirar fuori gli asciugamani puliti dai cassetti o dagli armadi e accorgersi che hanno un cattivo odore è una sensazione tutt’altro che piacevole. Come fare affinché questo non accada più?

Una muffa fastidiosa

Spesso un asciugamano che puzza crea un cattivo odore che si diffonde in tutto il bagno e che resta attaccato alle nostre mani quando ce le asciughiamo. Ma perché gli asciugamani hanno un cattivo odore, anche se sono stati appena lavati e non ancora utilizzati? 

La puzza
Fonte_homeaircheck.co.uk

Il cattivo odore può dipendere dalla presenza di sporco accumulato all’interno della lavatrice: in questo caso è opportuno procedere con un’accurata pulizia dell’oblò, del cestello, delle guarnizioni in gomma, nonché del cassetto atto a contenere il detersivo.

Altre volta, l’olezzo deriva dal fatto che gli asciugamani non sono completamente asciutti e che è presente ancora dell’acqua fra le fibre del tessuto che, ristagnando, dà vita alla puzza. Questo problema si ripropone soprattutto d’inverno quando, a causa del maltempo e dell’umidità, i panni si asciugano in casa o sui termosifoni

Uno dei primi consigli è quello di lavare gli asciugami da soli, separandoli dagli altri indumenti. Utilizzate poco detersivo e impostate una centrifuga alta, in modo tale da eliminare più acqua ed umidità possibili. Oltre a questo, aggiungete al detersivo qualche goccia di olio essenziale, magari alla lavanda, per ottenere una profumazione più intensa. Evitate assolutamente di aggiungere aceto bianco al lavaggio perché, in combinazione con l’acqua, genera sostanze altamente inquinanti che finiscono direttamente nello scarico.

Consigli utili

Prima di riporre gli asciugamani nel cassetto o nell’armadio, assicuratevi che siano completamente asciutti: in questo modo eviterete odori sgradevoli nel tirarli fuori. Non lasciate i panni sporchi troppo a lungo nel cesto portabiancheria, soprattutto se si tratta di asciugamani umidi o bagnati. L’umidità, infatti, crea l’ambiente ideale per la proliferazione di muffe e funghi e per la diffusione di cattivi odori che difficilmente andranno via con un unico lavaggio.

Infine, controllate la presenza di tracce di umido in armadi e cassetti, che potrebbero rappresentare la fonte del cattivo odore del vostro bucato. Anche se non c’è presenza di umidità, meglio arieggiare di tanto in tanto gli armadi lasciandoli aperti per qualche ora. Potete anche creare un deumidificatore naturale ponendo sale fino o bicarbonato in una ciotola che sistemerete nell’armadio: la polvere assorbirà tutta l’umidità eventualmente presente e salverà dalla puzza dagli asciugamani.

Impostazioni privacy