Wc pulito e profumato: addio batteri, questa soluzione è geniale!

Pulire quotidianamente la propria casa è un’importante, soprattutto igienizzare il wc del bagno ricettacolo di batteri di tutti i tipi.

Scopriamo i rimedi e tutti i consigli utili per avere sempre un water igienizzato e perfettamente pulito, soprattutto dal calcare.

WC
Fonte_baulinks

Avere un water sempre pulito ed igienizzato è fondamentale. Scopriamo di seguito come ottenere una pulizia impeccabile seguendo piccoli accorgimenti del caso.

Un wc sempre splendente

All’interno del proprio bagno sicuramene il water è il punto che forse merita più attenzione di tutti durante la pulizia. Questo, per ovvie ragioni, necessita di una profonda igienizzazione al fine di evitare l’accumulo e la propagazione di germi e batteri, la formazione di aloni e le incrostazioni dovute al calcare presente nell’acqua che può creare spiacevoli macchie gialle.

Pulire il wc
Fonte_grandmasthing

Per una pulizia quotidiana del water innanzitutto armatevi di guanti in gomma o in lattice. Pochi e semplici prodotti, naturali ed economici, sono  tutto ciò che occorre per una pulirlo. Vediamo quali sono:

  • Bicarbonato per sbiancare: un’applicazione ogni quindici giorni sulla ceramica interna del vaso e sullo scopino, lasciato agire per alcune ore e poi strofinato con forza, vi garantirà un bianco smagliante. Una volta eseguita l’operazione ricordatevi di tirare lo sciacquone.
  • Succo di limone contro le macchie gialle. Aggiunto al bicarbonato, o in alternativa al borace, il succo di limone è ottimo per rimuovere le macchie più ostinate. Due bicchieri del primo e uno dell’altro sono sufficienti a creare una pasta cremosa che aderisce perfettamente alle pareti interne del water. Dopo averla lasciata agire, tirate sempre lo sciacquone.
  • Sale per disinfettare. Per disinfettare il water da germi e batteri, invece, il rimedio più semplice è quello di mescolare il bicarbonato con il sale direttamente dentro l’acqua del water, e lasciarlo agire anche per tutta la notte.

Per le incrostazioni di calcare più ostinate e più difficili da eliminare si consiglia, invece, di mescolare al bicarbonato un po’ di aceto bianco. Aspettate mezz’ora e infine tirate sempre lo sciacquone. 

Altri rimedi utili

Ci sono molti altri rimedi, oltre a quelli elencati sopra, che vi possono tornare utili in caso di pulizia del wc. Eccoli di seguito:

Acido citrico. Mescolate un bicchiere di acido citrico e un poco di detersivo per piatti. Otterrete un efficace e profumato detergente da utilizzare tutti i giorni per la pulizia del vostro vaso wc. Lasciate agire sempre qualche minuto prima di risciacquare.

Acqua calda e sale per il coperchio e la seduta. Per i componenti in plastica come seduta e coperchio consigliamo invece di passare su di essi un panno inumidito con acqua calda e sale.

Candeggina. Versate con i guanti la candeggina sulle pareti e i bordi del vaso. Dopo un quarto d’ora circa strofinate le superfici con lo scopino e infine tirate lo sciacquone. Per sbiancare e disinfettare il fondo del vaso, versatela dentro l’acqua e lasciatecela anche per tutta la notte.

Coca Cola. Ebbene sì: questo è un altro ottimo rimedio per le incrostazioni più resistenti del vaso wc. Lasciatela agire alcune ore per poi tirare lo sciacquone e, se non dovesse bastare, ripetete l’operazione dopo averla riscaldata, ma senza portarla a bollore.

Impostazioni privacy