Pasta e ceci, con questa ricetta sarà cremosissima: mai mangiata così buona!

Volete cucinare una pasta e ceci super cremosa? Allora restate qui con noi per scoprire i segreti su come prepararla al meglio.

Chi l’ha provata ha confermato di non averne mai mangiato una di così buona. Vediamo insieme i segreti per prepararla in modo cremoso.

Pasta e ceci
Fonte_pinterest

Gli ingredienti per farla sono pochi, essenziali e gustosi. Di seguito vi sveleremo i segreti per preparare una pasta e ceci super cremosa e super buona.

Una pasta e ceci buonissima

La ricetta che vi proponiamo è quella di una pasta e ceci al rosmarino, un primo piatto facile e veloce che si cuoce in una sola pentola per un risultato super cremoso e davvero delizioso.

Pasta e ceci con rosmarino
Fonte_pinterest

Il segreto sta proprio nel cuocere la pasta assieme ai ceci per avere una cremosità strepitosa. Lo stesso vale nel caso usiate altri ingredienti come lenticchie, piselli, fagioli: per ottenere dei piatti cremosi li dovete cucinare nella stessa pentola della pasta. In questo modo, infatti, la pasta assorbe tutto il sapore del legume e si amalgama assieme.

Ovviamente, i ceci hanno una cottura più lunga per cui basterà metterli in pentola prima di aggiungere la pasta. Se usate quelli in scatola, precotti, i tempi si riducono notevolmente. Ricordatevi, invece, di mettere i ceci secchi in ammollo per almeno 12 ore prima di cuocerli.

Per il formato di pasta potete usare quello che più preferite, come tubetti, conchiglie, tagliatelle spezzate oppure la pasta mista, che è molto diffusa nelle regioni del sud. In alternativa alla pasta anche cereali come orzo e farro andranno benissimo!

La ricetta

Ingredienti

  • 300 g Ceci (precotti o secchi).
  • 150 g pasta corta (quella che abbiamo scelto noi n.d.r.).
  • 1 rametto rosmarino
  • 1 spicchio aglio
  • Olio di oliva q.b.
  • Sale fino q.b.

Mettete i ceci in una pentola capiente che possa contenere anche la pasta in cottura e coprite il tutto con acqua. Aggiungete il rametto di rosmarino, lo spicchio di aglio, l’olio di oliva e il sale fino. Portate a bollore e verificate che i ceci siano cotti (dovranno essere almeno morbidi). A questo punto potete aggiungere la pasta direttamente in pentola e versate anche dell’acqua già calda per ricoprila e favorire la cottura.

Mescolate spesso ed unite ancora acqua poco alla volta fino a che non si cuoce la pasta. Salate in base alle vostre preferenze. Quando anche la pasta sarà cotta, servitela con un filo di olio a crudo. La vostra pasta e ceci risulterà in questo modo ancora più strepitosa e cremosa!

 

 

 

 

Impostazioni privacy