Quando La signora in giallo incontrò la Regina: storia di un’amicizia tenuta ‘segreta’

La regina Elisabetta II ha incontrato molti personaggi del mondo dello spettacolo, una in particolare è stata proprio la famosissima signora in giallo, deceduta pochi giorni fa. Avete capito di chi stiamo parlando?

L’incontro tra la signora in giallo e la sovrana del Regno Unito è la storia di un’amicizia che, a quanto pare, è rimasta nascosta e vissuta nella più totale privacy.

Regina Elisabetta copertina
Foto da @royalty.crown_

Scopriamo di seguito i dettagli del rapporto amichevole tra le due donne decedute entrambe quest’anno alla stessa età.

La signora in giallo

Stiamo parlando della famosissima Angela Lansbury, morta ieri a Los Angeles a 96 anni, e conosciuta in tutto il mondo per aver interpretato il ruolo della scrittrice Jessica Fletcher nella serie TV per l’emittente americana CBS Murder, She Wrote.

Angela Lansbury, la signora in giallo
Fonte_bbc

La serie andò avanti per 12 stagioni, tra il 1986 e il 1994, ed ebbe un successo strepitoso. Ma quando avvenne l’incontro con la sua coetanea Elisabetta II? Avvenne quando l’attrice aveva già ottantotto anni, in occasione di un premio. La Lansbury, infatti, era di nazionalità inglese e fu proprio la sovrana a volerle conferire questo riconoscimento.

L’anno era il 2014, il luogo il Castello di Windsor, e la giornata era un 15 aprile di primavera. In quell’occasione Angela Lansbury ricevette dalle mani di Elisabetta II la medaglia di Dama della Regina. Un’onorificenza per meriti artistici e benefici per la star di La signora in giallo in una cerimonia di investitura come Dame Commander (DBE). Prima di lei altre grandi attrici britanniche come Judi Dench, Maggie Smith, Helen Mirren ed Elizabeth Taylor avevano ricevuto lo stesso premio.

Premiata anche per il suo lavoro in sostegno di un’associazione impegnata nella ricerca scientifica contro la SLA, Angela Lansbury era nata nel Regno Unito ma si era trasferita negli Stati Uniti all’età di 14 anni durante la seconda guerra mondiale, in seguito alla morte di suo padre e ai primi bombardamenti tedeschi su Londra.

La sua carriera

La sua carriera include innumerevoli ruoli in film diversi come Pomi d’ottone e manici di scopa, Va’ e uccidi e Blue Hawaii, al fianco di Elvis Presley. È stata nominata agli Oscar per tre volte, incluso per il suo debutto sullo schermo nel thriller del 1944 Angoscia, in cui recitava al fianco di Charles Boyer e Ingrid Bergman.

Dopo la cerimonia di onorificenza, Angela Lansbury e la Regina Elisabetta si sono poi incontrate ancora il 17 febbraio 2014 nel corso di un ricevimento a Buckingham Palace, aperto a un gruppo di protagonisti del teatro inglese tra i quali anche la sceneggiatrice e attrice Lynda La Plante. Sulla loro amicizia non si è mai saputo molto, sono riuscite a mantenere il riserbo, anche se le persone vicine alle due donne parlano di un rapporto cordiale portato avanti negli anni. 

Impostazioni privacy