Prepariamoci a Halloween: la ricetta delle mele della strega sta spopolando, sono buonissime!

Ti senti un po’ malvagia in vista di Halloween? Allora non puoi di certo perderti le mele della strega, la ricetta incantata che farà cadere tutti ai tuoi piedi.

Forse perché sono belle rosse e succulente, ma le mele da sempre hanno creato più di un problema. Biancaneve cadde vittima di un sonno profondo a causa di una mela avvelenata e nell’Antica Grecia il pomo della discordia provocò addirittura la guerra di Troia. Stando al mito, infatti, Eris, la Dea della discordia, furiosa per non essere stata invitata alle nozze di Peleo e Teti, durante il banchetto lanciò per vendicarsi una mela d’oro sul tavolo.

mele della strega
Fonte: Pinterest

Sulla mela c’era inciso “Alla più bella”, frase che generò una lite furiosa tra Era, Afrodite, e Atena. Non trovando un accordo, le tre dee si rivolsero a Zeus per decidere a chi spettasse il pomo dorato, ma lui si rifiutò, delegando l’ardua scelta al mortale Paride, principe di Troia, un giovane retto e abile nel giudicare.

Alla fine, tra le tre dee, Paride scelse Afrodite che gli aveva promesso, nel caso in cui fosse stata lei la prescelta, l’amore della donna più bella della terra, che era però già sposata. Stiamo parlando di Elena, moglie di Menelao, re di Sparta, che venne rapita da Paride con l’aiuto di Afrodite, causando così la guerra di Troia. Scongiurando, però, l’avvento di un’altra di un’altra guerra, entriamo nel giusto mood di Halloween preparando le mele della strega.

Mele della strega: la ricetta perfetta per un Halloween “avvelenato”

Per fare le nostre mele della strega, meglio conosciute come mele caramellate, ci servirà:

mele caramellate
Fonte: Canva
  • Quattro Mele
  • Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
  • Coloranti alimentari rosso q.b.
  • Acqua 100 grammi
  • Zucchero 500 grammi
  • Mezzo cucchiaino di cremor tartaro
  • Glucosio 250 grammi

Innanzitutto, per preparare le mele della strega dobbiamo eliminare il loro, poi lavale per bene e asciugale. A questo punto in un tegame versa i 100 grammi di acqua e aggiungi zucchero e glucosio per formare lo sciroppo. Fatto bollire lo sciroppo, aggiungi la cannella in polvere, mescola un altro po’ e lascia in ebollizione, fino a che lo sciroppo non sarà arrivato all’incirca alla  temperatura di 125° gradi.

Ora, non ti resta che versare anche il colorante alimentare in polvere fino a che, poco alla volta, non avrai ottenuto un rosso scarlatto e brillante. Attenzione però: è importante mescolare sempre per mantenere il colore bello compatto e uniforme, poi versa il cremor tartaro e mescolate ancora fino al suo completo assorbimento, questa volta a fuoco basso.

Togli lo sciroppo dal fuoco e nel frattempo prendi dei bastoncini che ti serviranno per infilzare la mela dalla parte del picciolo. Immergi la mela nel caramello colorato e ruotala per coprirla totalmente. Fa scolare il caramello in eccesso tenendo la mela sospesa per qualche minuto e poi adagiala su un vassoio foderato con carta forno almeno per 1 ora. Non ti resta ora che gustare le mele!

Impostazioni privacy