Se non lo fai il tuo lavandino sarà sempre intasato: ti svelo la soluzione, risolve ogni questione

Non sapete come liberare il vostro lavandino intasato? Nessun problema, con questi rimedi fai da te sarà un gioco da ragazzi.

Uno scarico lento può lasciare detriti umidi intorno ai bordi del lavandino. L’uso di attrezzature apposite per aperture di scarichi strette e/o il ricorso a costosi detergenti per scarichi può essere d’aiuto, ma possono anche essere fastidiosi da usare e non sempre facilmente reperibili.

lavandino intasato
Foto da Canva

Perciò cosa si può fare per liberare il proprio lavandino intasato? Ci sono alcuni ingredienti casalinghi molto efficaci. In questo modo non solo otterrete dei risultati ottimi ma spendere solo qualche centesimo.

Rimedi naturali per liberare il lavandino intasato

Una semplice spruzzata di soda può rinfrescare uno scarico leggermente intasato e risolvere il problema in pochi minuti. Non tutte le bibite però sono adatte a questo problema idraulico. Quindi assicuratevi di avere quella giusta prima di riempire lo scarico con una o due lattine di quello che avete in frigo.

lattine
Foto da Canva

Ma vediamo insieme come procedere se scegliete la via della soda per sturare il lavandino. Potete usare la bevanda per sturare uno scarico, un bagno o qualsiasi altro problema idraulico che affligge la vostra casa. L’acido fosforico contenuto nella formula della soda è ciò che conferisce alla bevanda il suo sapore forte e ha anche proprietà che impediscono la crescita di muffe e batteri.

  • Lasciate riposare la soda per un’ora o due o finché non raggiunge la temperatura ambiente. La soda fredda non funziona altrettanto bene per sturare gli scarichi.
  • Versate delicatamente e lentamente l’intera bevanda gassata nello scarico.
  • Lasciatela riposare nello scarico per almeno un’ora, se non per tutta la notte, per consentirle di agire sull’intasamento ostinato.
  • Usate acqua bollente, non solo calda, per sciacquare a fondo lo scarico.
  • Ripetete l’operazione finché l’intasamento non cede e l’acqua non scorre liberamente nello scarico.

Solitamente uno scarico completamente intasato richiede l’aiuto di un idraulico professionista, ma una semplice soluzione di bicarbonato di sodio e aceto possono essere una soluzione rapida per uno scarico parzialmente intasato. Questo mix è in grado di sciogliere e spingere gli accumuli attraverso i tubi per consentire all’acqua di scorrere facilmente.

  • Fate scorrere l’acqua calda per un minuto per riscaldare i tubi.
  • Versate 60 grammi di bicarbonato di sodio nello scarico.
  • Aggiungete 130 ml di aceto, coprite lo scarico con un tappo e lasciate riposare per 10 minuti. Sentirete un rumore di frizzantezza.
  • Risciacquate con altra acqua calda.
  • Ripetete le fasi 1-3 fino a ottenere i risultati desiderati. Potrebbe essere necessaria più di una volta.
Impostazioni privacy