I biscotti della strega Nocciola: facili e divertenti, vedrai che sapore unico!

Avete mai assaggiato o preparato i biscotti della strega Nocciola? Sono facili da fare e hanno un sapore che difficilmente dimenticherete.

Di seguito vi sveleremo come preparare e cuocere i buonissimi biscotti della strega Nocciola: divertenti, gustosi e dal sapore inconfondibile.

Preparare i biscotti
Fonte_pixabay

I biscotti alla nocciola sono facili da preparare e ottimi per ogni occasione: dalla colazione al tè delle cinque. Scopriamo insieme la ricetta.

Ricetta dei biscotti alla nocciola

I biscotti alle nocciole sono facilissimi e veloci da realizzare, gustosi ed allo stesso tempo leggeri, ottimi in qualunque momento della giornata. La ricetta che vi proponiamo è anche senza latte o burro, adatta a tutte le persone intolleranti al lattosio.

Biscotti alla nocciola
Fonte_sundialgroup

Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:

  • 1 Uovo.
  • 120 g nocciole tritate.
  • 150 g farina.
  • 80 g olio di semi (o di arachidi).
  • 100 g zucchero.
  • Mezza bustina di lievito per dolci.
  • Una bustina di vanillina.

Questa ricetta può essere personalizzata in modi diversi, a seconda dei gusti personali. Potete, per esempio, aggiungere gocce di cioccolato o rum. I biscotti alle nocciole si conservano per più giorni tenuti all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso. 

La preparazione

Come vi abbiamo già anticipato, la preparazione è molto semplice e anche divertente da fare. Divertente perché ci potete aggiungere delle decorazioni colorate o particolari, anche in base al periodo dell’anno in cui li preparate. Sto pensando, per esempio, a tutte quelle che si potrebbero mettere durante il Natale.

Ma vediamo insieme la preparazione tradizionale. Innanzitutto, preriscaldate il forno a  180°C e tritate finemente le nocciole usando un mixer. Mettete da parte una placca foderata con un foglio di carta da forno e anche il composto tritato. Nel frattempo, all’interno di una ciotola capiente, mescolate insieme l’uovo, l‘olio di semi e lo zucchero. A questo composto aggiungete le nocciole tritate precedentemente e mescolate di nuovo. Come ultimo passaggio unite al tutto anche la farina, il lievito e la vanillina e mescolate ancora fino ad ottenere una pasta liscia e lavorabile.

Formate delle palline da circa 20 grammi l’una e disponetele sulla placca foderata ad una leggera distanza l’una dall’altra. Decorate ogni biscotto con tre nocciole intere e schiacciatele delicatamente nel centro dell’impasto. Infornate il tutto a 180° per circa 12-15 minuti o fino a doratura desiderata.

I biscotti alle nocciole si conservano per una settimana ben chiusi in un contenitore ermetico. Se avete le nocciole intere senza pellicina, fatele tostare in forno ventilato, a 200° per 10 minuti, dopodiché fatele raffreddare e tritatele. Se le nocciole hanno la pellicina non preoccupatevi, dopo la tostatura verrà via facilmente.

 

 

 

Impostazioni privacy