Avete mai assaggiato o preparato i biscotti della strega Nocciola? Sono facili da fare e hanno un sapore che difficilmente dimenticherete.
Di seguito vi sveleremo come preparare e cuocere i buonissimi biscotti della strega Nocciola: divertenti, gustosi e dal sapore inconfondibile.
I biscotti alla nocciola sono facili da preparare e ottimi per ogni occasione: dalla colazione al tè delle cinque. Scopriamo insieme la ricetta.
Ricetta dei biscotti alla nocciola
I biscotti alle nocciole sono facilissimi e veloci da realizzare, gustosi ed allo stesso tempo leggeri, ottimi in qualunque momento della giornata. La ricetta che vi proponiamo è anche senza latte o burro, adatta a tutte le persone intolleranti al lattosio.
Gli ingredienti di cui avrete bisogno sono:
- 1 Uovo.
- 120 g nocciole tritate.
- 150 g farina.
- 80 g olio di semi (o di arachidi).
- 100 g zucchero.
- Mezza bustina di lievito per dolci.
- Una bustina di vanillina.
Questa ricetta può essere personalizzata in modi diversi, a seconda dei gusti personali. Potete, per esempio, aggiungere gocce di cioccolato o rum. I biscotti alle nocciole si conservano per più giorni tenuti all’interno di un contenitore per alimenti ben chiuso.
La preparazione
Come vi abbiamo già anticipato, la preparazione è molto semplice e anche divertente da fare. Divertente perché ci potete aggiungere delle decorazioni colorate o particolari, anche in base al periodo dell’anno in cui li preparate. Sto pensando, per esempio, a tutte quelle che si potrebbero mettere durante il Natale.
Ma vediamo insieme la preparazione tradizionale. Innanzitutto, preriscaldate il forno a 180°C e tritate finemente le nocciole usando un mixer. Mettete da parte una placca foderata con un foglio di carta da forno e anche il composto tritato. Nel frattempo, all’interno di una ciotola capiente, mescolate insieme l’uovo, l‘olio di semi e lo zucchero. A questo composto aggiungete le nocciole tritate precedentemente e mescolate di nuovo. Come ultimo passaggio unite al tutto anche la farina, il lievito e la vanillina e mescolate ancora fino ad ottenere una pasta liscia e lavorabile.
Formate delle palline da circa 20 grammi l’una e disponetele sulla placca foderata ad una leggera distanza l’una dall’altra. Decorate ogni biscotto con tre nocciole intere e schiacciatele delicatamente nel centro dell’impasto. Infornate il tutto a 180° per circa 12-15 minuti o fino a doratura desiderata.
I biscotti alle nocciole si conservano per una settimana ben chiusi in un contenitore ermetico. Se avete le nocciole intere senza pellicina, fatele tostare in forno ventilato, a 200° per 10 minuti, dopodiché fatele raffreddare e tritatele. Se le nocciole hanno la pellicina non preoccupatevi, dopo la tostatura verrà via facilmente.