Digitale terrestre, gli anziani non lo sanno, ma bisogna fare così: rischiano di perdere tutto

Altro cambiamento in arrivo per il digitale terrestre: ecco la manovra da fare se volete continuare a seguire i vostri programmi preferiti.

Da Gennaio 2023 si assisterà ad una trasformazione drastica del digitale terrestre, perciò siete ancora in tempo per correre ai ripari.

digitale terrestre decoder
Foto da Canva

Questo annuncio però arriva in un period decisamente unico e particolare, considerato che si stanno avvicinando le festività natalizie. Questo sicuramente rischierà di rallentare il servizio alla clientela disponibile nei vari negozi, ma d’altronde sarà un buona scusa per acquistare un nuovo digitale terrestre.

Cambiamenti all’orizzonte per il digitale terrestre

Ormai siamo abituati ai cambiamenti che avvengono nel digitale terrestre e proprio ad ottobre ne comincerà una nuova serie. Primo far tutti quello della numerazione e quindi dei singoli canali. Quindi se volete continuare a seguire i vostri programmi preferiti non aspettate fino all’ultimo momento per attuare il cambiamento: preparatevi a risintonizzare il vostro digitale terrestre.

sintonizzazione tv
Foto da Canva

Ovviamente per procedere all’aggiornamento, è necessario essere in possesso di un dispositivo compatibile e per questo motivo avete due opzioni: acquistare una tv prodotto dopo il 2018, oppure scegliere un digitale terrestre di ultima generazione. In ogni caso, assicuratevi che la vostra scelta includa la tecnologia DVB-T2-HEVC Main 10. Qualora sceglieste di comprare un nuovo decoder, vogliamo regalarvi alcuni consigli preziosi. Innanzitutto non perdete ulteriore tempo ad acquistarlo perché avrete fino a dicembre per adeguarvi alle nuove disposizioni. Se avete una tv che risale ad un periodo successivo al 2018 e non volete spendere soldi, potete puntare su un decoder con tecnologia DBV-T2. Però è importante acquistare il modello giusto. Ce ne sono tantissimi in commercio ma noi vogliamo guidarvi verso quello che si adatta di più alle vostre esigenze.

Se avete poco spazio, potete scegliere un decoder compatto e che quindi si in grado quasi di scomparire dalla vostra vista una volta impostato e messo in posizione. Se invece volete aggiungere un tocco in più alla vostra stanza, vi consigliamo un modello più elegante e piacevole visivamente. C’è un altro elemento da considerare quando si acquista il nuovo decoder: le funzionalità. Tra queste, la registrazione di programmi in onda, la connessione Internet e/o la riproduzione di file multimediali attraverso la porta USB. Da tenere in considerazione anche il costo. Per fortuna la maggior parte dei modelli si aggira sui 20-30 euro, quindi sono alla portata di tutti, qualora vogliate acquistare un nuovo decoder. Una volta acquistato, non dovrete fare altro che connetterlo alla tv e procedere alla sintonizzazione dei canali, effettuando l’aggiornamento della numerazione.

Impostazioni privacy