Smetti subito di farlo: bruci la batteria del cellulare e non te ne rendi neanche conto!

C’è un’azione che è vietatissima, altrimenti si rischia di bruciare la batteria del cellulare e di doverlo di conseguenza buttare via. Spesso la facciamo senza rendercene conto. Scopriamo quello che non dobbiamo mai fare quando usiamo lo smartphone.

Nonostante siano ultra-tecnologici, i nostri telefoni cellulari sono anche molto fragili e, se non prestiamo attenzione, la loro durata può essere compromessa per sempre. Ci sono cose assolutamente da non fare, per esempio…

Batteria del cellulare
Fonte_pixabay

… una in particolare che può bruciare la sua batteria e renderlo inutilizzabile. Quindi, attenzione a come usate lo smartphone e a come vi prendete cura di lui. Anche la manutenzione è importante!

Attenzione alla batteria

Anche solo esistesse il miglior smartphone al mondo, questo dovrebbe primeggiare dal punto di vista della batteria. A prescindere dei gusti, è un dato oggettivo che va sempre considerato.

Ricarica smartphone
Fonte_dronenerds

Oggi giorno tutto è alimentato da batterie, dagli smartphone alle auto elettriche, fino alla Stazione Spaziale Internazionale, il che rende la sicurezza della batteria ancora più cruciale. Quelle agli ioni di litio sono le più popolari perché emettono una quantità di energia a una determinata dimensione e peso. Una di queste, infatti, è in grado di immagazzinare 150 wattora di elettricità in 1 chilogrammo di batteria, rispetto alla batteria NiMH (100 wattora per kg) o alla batteria al piombo (25 wattora per kg).

Sono ancora in tanti a credere che il miglior modo per allungare la durata della batteria in uno smartphone nuovo, sia quello di lasciare il device in carica per 12 ore. Cosa assolutamente superata e non più vera! Perché le batterie al litio non hanno bisogno di essere sottoposte a lunghi cicli di carica. Se glielo fate fare rischiate di bruciarle e di dover buttare via un cellulare magari nuovo.

I miti da sfatare

Sono ancora tanti i falsi storici sulle batterie, come quello di aspettare che la percentuale della batteria arrivi a zero e il device elettronico si spenga da solo. In realtà, sarebbe opportuno evitare sempre questa azione. Le nuove batterie a litio, infatti, non devono essere scaricate interamente, e sono in grado di sostenere tra i 1.000 e i 1.100 cicli di ricarica.

Il pericolo, infatti, è quello del surriscaldamento del cellulare (o di tutti gli altri dispositivi da ricaricare) che li potrebbe far prendere fuoco. Proprio per questo motivo, bisogna togliere qualsiasi cover dai device in carica, perché potrebbero ostruire le vie utilizzate per il raffreddamento. Evitate anche di lasciare gli smartphone vicino a fonti di calore, perché le batterie a litio soffrono le alte temperature e durano molto meno. 

Gli esperti del settore, quindi, esortano tutti a seguire questi utili consigli, mettendo in pratica piccoli accorgimenti che potranno far durare di più le batterie di cellulare, tablet e quant’altro. Seguiteli e non ve ne pentirete!

 

Impostazioni privacy