Se lo vedi in casa chiedi subito aiuto: è pericolosissimo, non toccarlo!

Attenzione a dove metti i piedi: c’è un insetto che potrebbe essere letale. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

É ufficiale, il ragno violino è arrivato in Italia ed è stato avvistato già in alcune zone del Nord Italia. Ma come facciamo a riconoscerlo da tutte le altre tipologie di ragno e soprattutto, come dovremmo comportarci se veniamo morsi?

donna spaventata
Foto da Canva

Negli ultimi anni bisogna ammettere che è aumentato il numero di morsi di questo famigerato aracnide, solitamente lungo circa 1,3 cm e presenta un segno scuro a forma di violino sulla testa e sulla parte centrale (da qui il suo nome). Si trova soprattutto nel centro-sud degli Stati Uniti e vive in aree calde e secche, spesso tra legni e rocce.

Il ragno violino

I morsi del ragno violino non sempre fanno male subito. Infatti, è possibile che non ci si accorga di essere stati morsi fino alla comparsa di alcuni sintomi, tra cui:

ragno violino
Foto da @aracnofilia_a_i_a
  • Pelle arrossata che può essere seguita da una vescica che si forma nel punto del morso.
  • Dolore e prurito per 2-8 ore dopo il morso.
  • Una ferita aperta con rottura del tessuto che si sviluppa una settimana o più dopo il morso (la guarigione può richiedere mesi).
  • Alcune persone hanno una grave reazione sistemica (su tutto il corpo) al morso, compresa la rapida distruzione dei globuli rossi e l’anemia (anemia emolitica). I segni e i sintomi includono: febbre e brividi, eruzione cutanea su tutto il corpo con molte piccole macchie piatte di colore rosso e viola, nausea o vomito e/o dolori articolari.

Detto ciò, se si pensa di essere stati morsi da un ragno violino, ecco come procedere:

  • Mantenere la calma. Troppa agitazione o movimento aumentano il flusso di veleno nel sangue.
  • Applicare un panno fresco e bagnato sul morso, oppure coprire il morso con un panno e applicare una borsa del ghiaccio.
  • Non applicare un laccio emostatico. Potrebbe causare più danni che benefici.
  • Cercare di identificare il ragno o catturarlo per confermarne il tipo.
  • Il morso può essere grave e può richiedere cure mediche immediate. É necessario chiamare i soccorsi se: si manifestano sintomi gravi in tutto il corpo o si sviluppa una ferita aperta e una necrosi

La diagnosi viene effettuata attraverso un esame fisico e domande sul morso. Dovete essere pronti a descrivere il ragno, dove e quando è avvenuto il morso e cosa stavate facendo in quel momento. Il medico chiederà quali sono i sintomi principali, quando sono iniziati e come si sono sviluppati, progrediti o modificati dopo il morso.

Impostazioni privacy