Prepariamo il dessert smemorino? Ti salva la merenda della domenica, è golosissimo!

Cinque minuti, una tazza e tanto tanto gusto: è questo il segreto del dessert smemorino. Attenzione a non dimenticarlo nel microonde però!

La domenica è fatta per rilassarsi e distendere la mente dai pensieri della settimana che ci annebbiano il cervello. Insomma, sveglia che suona sempre prima, voglia di lavorare irreversibilmente smarrita e le preoccupazioni che sentiamo o leggiamo ogni giorno aprendo i social, ci appesantiscono prima ancora di aver fatto la colazione, sempre troppo in fretta.

dessert smemorino
Fonte: Instagram @simplenourishedliving

Possiamo ben dire come non sia assolutamente un periodo semplice. Ma è proprio in queste circostanze che diventa fondamentale ritagliarsi più di uno spazio per meditare, leggere o perché no, preparare anche un dolce per la merenda della domenica. Un po’ di dolcezza non guasta mai. Se l’idea di metterti ai fornelli non ti aggrada più di tanto, sappi che il dessert smemorino è a prova di irriducibile pigrona, avrai anche dimenticato di averlo preparato, ma non potrai mai dimenticare di certo la sua bontà.

Bastano cinque minuti, una tazza e tantissimo gusto esagerato. L’unica accortezza sarà non dimenticare il dolce nel microonde. Non dovrai infatti nemmeno usare i fornelli per preparare il dessert smemorino: gli ingredienti vanno tutti dentro una tazza e il resto lo farò il tuo microonde. Insomma, questa ricetta devi assolutamente provarla!

Dessert smemorino il dolce facile che ti svolterà la domenica

Abbandona per un attimo il tuo amatissimo divano e recati in cucina per una bontà a costo zero e zero sforzo. Per preparare il dessert smemorino ti servirà davvero un attimo, ma che verrà ben ripagato. Intanto, però, pensiamo agli ingredienti di questo easy dolce in tazza che renderà la tua domenica pomeriggio ancora più dolce e chill:

mug cake
Fonte: Instagram @nora_cooks_vegan_
  • 2 cucchiai di Farina 00
  • 2 cucchiai di Zucchero
  • 1 cucchiaio di Cacao amaro in polvere
  • 2 cucchiai di Acqua
  • 1 cucchiaino di Lievito in polvere per dolci
  • uovo
  • Zucchero a velo q.b. 

Come avrai ben capito, stiamo parlando di una torta in tazza, quindi insomma, non dovrai nemmeno sporcare teglie et similia per il dessert smemorino, davvero il massimo. Per prima cosa, prendi la tazza e metti al suo interno la farina, lo zucchero, il lievito, il cacao, l’acqua e l’uovo, quest’ultimo sarebbe meglio già sbattuto, un piatto insomma si dovrà pur sporcare!

A questo punto, non ti resta che mescolare tutti gli ingredienti nella tazza con forza, aiutandoti con una forchetta in modo tale che l’impasto si amalgami per bene tutto insieme. E’ fondamentale, infatti, evitare grumi o depositi sul fondo della tazza. Una raccomandazione importante: il composto non deve andare oltre metà tazza, allora durante la cottura potremmo avere delle brutte sorprese. Metti la tazza in microonde alla massima potenza per due minuti e poi spolvera il dessert con lo zucchero a velo!

Impostazioni privacy