Burro cacao: perché comprarlo quando lo fai in casa con 2 euro? Ti svolta le compere di ottobre!

Lo sapevate che preparare il burro cacao in casa è più facile di quel che si crede? E anche molto economico, perché con soli due euro risparmierete sull’acquisto di quelli in commercio.

Le labbra cominciano a screpolarsi con i primi freddi? Avete bisogno di comprare un nuovo burro cacao? Niente paura, perché ora ve lo potrete preparare comodamente a casa vostra, risparmiando pure. Scopriamo come.

Burro cacao
Fonte_amazon

La preparazione è molto semplice, perché in pochi passaggi riuscirete ad auto-produrvi il vostro burro cacao senza spendere una fortuna.

Il burro cacao fatto in casa

Le labbra necessitano sempre della giusta idratazione per mantenere un aspetto sano e vellutato ed evitare secchezza, screpolature e fastidiosi taglietti che possono comparire col freddo. Quindi il burro cacao è fondamentale in questo periodo dell’anno.

Burro di cacao
Fonte_amazon

Tra i rimedi naturali di bellezza che non possono mancare per sfoggiare labbra perfette, vi è senza dubbio un uso costante di un burro cacao che ha il potere di nutrire, idratare e proteggerle da secchezza e agenti atmosferici, regalando loro un aspetto uniforme e vellutato. Spesso, però, i prodotti in vendita non sono così naturali come si può credere, quindi, perché non provare a prepararlo in casa?

Di seguito vi proponiamo alcuni modi semplici e naturali di preparazione, con i quali potrete risparmiare sugli acquisti ed avere un prodotto fatto da voi che durerà anche di più. Basta munirsi dei contenitori appositi, come stick ormai vuoti di vecchi burro cacao o scatoline metalliche simili a quelle delle creme per il contorno occhi, in cui andrete a realizzare la vostra ricetta per ottenere un balsamo labbra adatto a voi.

Le ricette per prepararlo

La ricetta classica è sicuramente quella del burro di karité. Vi basteranno:

1 cucchiaio burro di cacao (che si può comprare anche in pasticceria).

1 cucchiaio burro di karitè.

Qualche goccia di olio extravergine di oliva (sostituibile con olio di mandorle dolci, noto per le sue proprietà lenitive ed emollienti).

3-4 gocce di un olio essenziale a scelta per donare una profumazione e un sapore più gradevole (come l’olio essenziale alla menta o alla lavanda).

Fate sciogliere a bagnomaria i due burri, togliete dal fuoco il composto ottenuto e aggiungete l’olio scelto, oltre ad uno degli olii essenziali di vostra preferenza. Mescolate il tutto, versate l’amalgama nel contenitore precedentemente preparato (stick o barattolino circolare già lavati) e lasciate in frigorifero per almeno 24 ore.

La preparazione è la stessa anche se utilizzate ingredienti diversi. Altri molto usati sono quelli con l’olio essenziale di arancio dolce, che prevede l’aggiunta di cera d’api, olio di ricino e di una goccia di vitamina E (facoltativa). I gusti del burro cacao possono variare a seconda di quello che più preferite. Tra gli altri abbiamo anche quelli:

  1. Al miele, nutritivo e lenitivo.
  2. Al sapore fruttato.
  3. Alla vaniglia.
  4. Alla cannella.
  5. Al cacao.

Insomma, ce ne sono per tutti i gusti. Sta a voi la scelta di preparare il burro cacao che più vi piace. Ogni ingrediente, poi, ha delle proprietà diverse per esigenze diverse, quindi scegliete con cura quale fare in base al tipo di labbra che avete.

Impostazioni privacy