Ti presento i biscotti zuccotti: in autunno sono buoni, ma per Halloween sono strepitosi!

Non vedi l’ora che sia Halloween? Allora comincia a prepararti per la festa più spaventosa dell’anno con i biscotti zuccotti. Sono buoni da far paura!

Ottobre ci piace proprio tanto, perché rappresenta il mese della zucca per eccellenza. Che sia un risotto, una vellutata o un dolce, la zucca rende tutto ancora più speciale, magico e arancione, proprio come le foglie che cadono in autunno. Ma non solo. La zucca ci ricorda inoltre che Halloween sta arrivando.

Biscotti zuccotti
Fonte: Canva

Per quanto, però, ci voglia ancora un po’ per la festa più mostruosa dell’anno, è bene arrivare preparati guardando “La sposa cadavere” o “Hocus Pocus”, giusto per entrare nel mood. Se ti è avanzata anche un po’ di zucca, però, sappi che puoi preparare già da ora i biscotti zuccotti. Come si evince dal nome, sono dei biscotti morbidi alla zucca, perfetti da accompagnare con le prime cioccolate calde di stagione.

Ma non finisce qui. Il loro gusto così semplice e “classico” li rende così irresistibili che uno tira l’altro senza che tu te ne renda conto. Se alla parola biscotti, però, la pigrizia comincia a impossessarsi di te e il divano ti richiama, non ti preoccupare. I biscotti zuccotti sono così semplici e veloci che nemmeno ti accorgerai di averli preparati!

Biscotti zuccotti: la ricetta tutta alla zucca che ti stupirà al primo morso

Per preparare i biscotti zuccotti, oltre alla zucca, ti servirà:

biscotti alla zucca
Fonte: Canva
  • 50 grammi di zucca già pulita
  • 1 uovo
  • 30 ml di olio di semi
  • 90 grammi di zucchero semolato
  • 250 grammi di farina 00
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • Zucchero di canna
  • Zucchero a velo

Per prima cosa, pensiamo alla zucca: leva la buccia, tagliala a fette e adagiala su una teglia, coperta prima con della carta forno. Attenzione, però: prima di infornare la zucca, assicurati che il forno sia già caldo. Cuocila per 20 minuti circa in modalità statica a 180 gradi. Appena la zucca sarà bella dorata, sfornala e frullala, finché non avrai raggiunto una purea bella compatta e omogenea.

In una ciotola metti insieme la purea di zucca, lo zucchero, l’uovo intero, l’olio, la farina 00 e il lievito in polvere per dolci. Con le mani impasta per bene fino a che non avrai ottenuto  un panetto morbido. Con la pellicola trasparente, copri l’impasto e lascialo in frigo a riposo per mezz’ora. Nel frattempo, unisci lo zucchero di canna e lo zucchero a velo per la copertura dei biscotti.

Fatto passare il tempo di posa, riprendi l’impasto e comincia a prenderne un po’ alla volta, formando delle palline con le mani, non più grandi di una noce. Prima di infornarle, passa le palline nello zucchero di canna e poi nello zucchero a velo. Per finire, cuoci i biscotti zuccotti per un quarto d’ora in forno statico a 180 gradi e gustali!

Impostazioni privacy