Addio forfora e ‘nevischio sulle spalle’: ti consiglio 5 rimedi naturali dall’effetto miracoloso

Avete problemi di forfora? Niente paura, perché ora con cinque rimedi naturali riuscirete a risolverli in modo definitivo. Scopriamo di cosa si tratta.

La forfora è una patologia del cuoio capelluto fastidiosa e anti-estetica che può colpire tutti e ad ogni età. Vediamo insieme come fare per prevenirla o eliminarla per sempre.

Problemi di forfora
Fonte_talkgeo

Nonostante non sia contagiosa o pericolosa, questa desquamazione può diventare davvero fastidiosa, oltre che poco bella da vedere. Di seguito vi daremo dei consigli per liberarvi dalla forfora modo naturale!

Forfora… addio

La forfora può causare il verificarsi di un eccessivo sfaldamento del cuoio capelluto noto anche come effetto neve, accentuato dalla frequente azione del pettinarsi e dallo sfregamento sull’epidermide, azioni che portano la forfora o pitiriasi a depositarsi solitamente sulle spalle. Ma come si elimina questo problema?

Forfora
Fonte_murtelacosmetics

La forfora è un disturbo del cuoio capelluto che si presenta come un’eccessiva desquamazione dell’epidermide sotto forma di scagliette secche e bianche. Queste si manifestano alla base del capello per poi staccarsi e depositarsi sul collo e le spalle di chi ne soffre, causando spesso dei disagi per il suo carattere antiestetico. Alla forfora, infatti, si associa anche il prurito, che facilita il distacco delle squame e segnala la presenza di un’infiammazione del cuoio capelluto.

Ma quali sono le cause principali che la generano? La più importante è data da un fungo, la Malassezia furfur (Pityrosporum), già presente nel cuoio capelluto. Questo prolifera quando il sebo è eccessivo, generando delle colonie incontrollate. I motivi di tutto ciò possono dipendere da:

  • Cute secca o eccessivamente grassa.
  • Stress psicofisico.
  • Squilibri ormonali.
  • Alimentazione sbilanciata.
  • Lavaggi troppo frequenti o troppo scarsi, con prodotti poco adatti.
  • Sistema immunitario indebolito.
  • Alcune patologie come la psoriasi, una malattia infiammatoria della pelle che provoca la produzione di squame anche nel cuoio capelluto.

Vediamo insieme alcuni rimedi naturali che possono aiutare a prevenirla, curarla e, magari, anche eliminarla in modo definitivo.

Rimedi naturali

Ci sono almeno cinque rimedi naturali ottimi per contrastare la forfora, come prodotti fitoterapici o integratori alimentari.

Massaggio con olii naturali

Utile per eliminare prurito e forfora secca dai capelli. I migliori, ricchi di vitamina E, sono gli olii essenziali di eucalipto, rosmarino, ortica, semi di lino e salvia. Anche l’olio Tea Tree è ottimo per le sue proprietà fungicide e antibatteriche. Applicateli direttamente sulla cute per circa 30 minuti e massaggiate prima dello shampoo come terapia per la forfora. Così facendo, le squame cadranno più in fretta e faranno fatica a ripresentarsi, perché la naturale composizione dell’olio è in grado di nutrire la pelle in profondità e in modo del tutto naturale!

Maschera allo yogurt

Basterà prendere uno yogurt naturale che possiede già: acido lattico, capace di idratare i capelli e ammorbidire il cuoio capelluto; colina, una sostanza che regolarizza le ghiandole sebacee e sali minerali come calcio, zinco, potassio e fosforo, che velocizzano la crescita del capello. Applicando lo yogurt come maschera fai-da-te contro la forfora, assisterete ad un netto miglioramento anche nella struttura stessa del capello, che sarà più nutrito, folto e resistente!

Qualche goccia di aceto

Anche l’aceto (di vino bianco o di mele) è un ottimo ingrediente per combattere la forfora. Basta applicarne qualche goccia insieme o dopo lo shampoo per riequilibrare il PH della pelle, stimolare la circolazione sanguigna, e ridurre il proliferare del fungo. La sua acidità farà poi cadere le cellule morte in eccesso, eliminando del tutto la forfora in modo naturale.

Altri consigli utili

Applicazione di gel all’aloe vera

L’aloe vera contiene amminoacidi, enzimi, vitamine (A, C, E, e del gruppo B), minerali come potassio, sodio e magnesio e alcuni acidi grassi, che la rendono un vero toccasana per riparare tessuti danneggiati, lenire il prurito e addirittura stimolare la risposta immunitaria. Applicatelo direttamente sul cuoio capelluto e fatelo riposare tutta la notte: otterrete una pelle molto più idratata e… libera dalla forfora.

Integrare l’alimentazione nel modo giusto

Un ulteriore aiuto contro la forfora viene sempre dai cibi, perché una dieta deve essere sana ed equilibrata e porre uno speciale focus su:

  • Cibi ricchi di antiossidanti, come frutta secca e legumi.
  • Acidi grassi essenziali presenti nella frutta come il kiwi e il mirtillo e nei pesci di acqua dolce come il salmone.
  • Vitamine (come la biotina, la vitamina C e quelle del gruppo B), sali minerali e oligoelementi contenuti in particolare nella frutta e nella verdura di stagione.
Impostazioni privacy