Ti salvo la cena: la pasta ‘tutto insieme’ è pronta in 5 minuti, non dovrai sporcare neppure la cucina

Avete mai provato la pasta tutto insieme? Si tratta di una ricetta semplice e veloce, ma con un tocco di originalità!

Questa ricetta riflette la tradizione italiana pur mantenendo al tempo stesso quel tocco di creatività e originalità che no guasta mai!

spaghetti al pomodoro
Foto da Canva

La pasta tutto insieme, come lo si può dedurre dal nome stesso, è fatta per essere degustata in compagnia, con la propria famiglia e/ con gli amici. Perciò, cosa aspettate? Se volete stupire i vostri cari non dovete fare altro che continuare a leggere e seguire attentamente la ricetta passo dopo passo. Vedrete, non ve ne pentirete!

La pasta tutto insieme

Quanti di noi amano un bel piatto di pasta, magari uno di quelli tradizionali, ma a volte abbiamo bisogno di aggiungere un accenno creativo e unico nel suo genere. Ebbene, questa ricetta potrebbe fare proprio al caso nostro.

tagliatelle
Foto da Canva

Ma in cosa consiste esattamente? In poche parole si tratta della tipica pasta al pomodoro, ma con l’aggiunta di alcuni dettagli prelibati che faranno contento il vostro palato. Scopriamo quindi gli ingredienti che vi serviranno e la preparazione. Per quanto riguarda la tipologia di pasta, vi consigliamo di optare per gli spaghetti o le tagliatelle, ma ovviamente l’ultima parola spetta a voi.

Ingredienti

  • Tagliatelle – 200 grammi
  • 2 pomodori o 7/8 pomodorini
  • 2 spicchi di aglio
  • Peperoncino
  • Olio extra vergine d’oliva
  • Zucchero
  • Sale
  • Pepe nero
  • Basilico
  • Parmigiano

Cominciate portando ad ebollizione l’acqua. Mettete l’olio d’oliva e l’aglio in una casseruola da 2 litri a fuoco medio. Ruotate la pentola per ricoprire l’aglio con l’olio e scaldate fino a quando l’aglio sfrigola ma non si rosola, quindi circa 30 secondi. Aggiungete quindi il peperoncino e mescolate. A questo punto aggiungete i pomodori, il sale, il pepe nero e lo zucchero e mescolate. Portate a ebollizione e riducete il calore a fuoco lento. Cuocete per almeno 20 minuti, ma cercate di non superare i 30. Aggiungete poi il basilico negli ultimi 5 minuti di cottura. Ricordatevi però di rimuoverlo prima di servire!

Nel frattempo, a 10 minuti dalla fine della cottura del sugo, salate generosamente l’acqua bollente. Aggiungete la pasta e cuocetela fino a farla diventare a dente. Vi suggeriamo di impostare il timer per 2 minuti in meno rispetto alle istruzioni della confezione e verificate la cottura. Scolate la pasta e trasferitela in una ciotola. Infine non vi resta che adornare con un po’ di parmigiano, un filo d’olio d’oliva e del pepe nero. E voilà, la vostra pasta tutto insieme è pronta per essere servita!

Impostazioni privacy