Quali elettrodomestici ci rovineranno le bollette? Alcuni non li immagini. Sono quasi dei nemici

Ci sono alcuni particolari elettrodomestici che ti faranno schizzare la bolletta alla stelle. Scopriamo insieme quali sono.

Se state cercando di ridurre il vostro consumo energetico quest’inverno, è importante ricordare che non tutti gli elettrodomestici sono creati allo stesso modo, e che alcuni di questi stanno potrebbero veramente lasciarvi sul lastrico.

elettrodomestici
Foto da Canva

Considerato che dal 1 ottobre sono andate in vigore le nuove tariffe, vogliamo aiutarvi elencandovi gli elettrodomestici più costosi in termini di consumi.

Quanto “costano” gli elettrodomestici?

L’elettricità alimenta molti dei principali prodotti ed elettrodomestici, ma quanta ne serve effettivamente per farli funzionare e quanto costa questa elettricità?

caro energia
Foto da Canva

Condizionatore

In un’ora il condizionatore potrebbe consumare almeno 40 centesimi, arrivando ad un massimo di 69 centesimi per le classi di efficienza più bassa.

Tv – router e smartphone  

Molti di voi avranno più di un televisore in casa. Ma sapete che accedendone solamente uno da 40 pollici si consuma tra i 3 e i 12 centesimi. Per non parlare del router, solitamente accesso tutto il giorno. Quest’ultimo può arrivare a consumare 3 centesimi al giorno. Questo si converte in circa 50 euro all’anno. Ne approfittiamo per parlare anche dello smartphone, ormai nella mani di decine di milioni di italiani. Il costo di ricarica però è una cinquantina di euro all’anno. Infine c’è lo smartphone, ma almeno qui una buona notizia. Infatti, il costo di ricarica è per lo più irrisorio.

Forno

Nei periodi più freddi dell’anno l’utilizzo del forno incrementa, ma vi siete mai chiesti quanto consuma? Ecco la risposta: una cottura al forno, anche se varia in base alla classe, può costare tra i 46 centesimi e i 73 centesimi.

Lavatrice

La lavatrice è uno degli elettrodomestici più utilizzati dagli italiani. Il costo di un pieno potrebbe arrivare a costarvi la cifra di 88 centesimi.

Frigorifero

Si tratta dell’unico elettrodomestico che avete in casa, che rimane accesso tutto il giorno e tutta la notte. Questo comporta ovviamente un consumo più elevato, ma di quanto? Per esempio, un frigorifero da 350 litri della classe più alta consuma 0,27 euro al giorno. Se invece l’elettrodomestico è della classe B, il consumo oscilla tra 0,92 euro e 1 euro al giorno. Perciò come si traduce tutto ciò in bolletta? Con un frigorifero da 350 litri con tanto di congelatore integrato e in classe A, in un anno si penderà 142 euro l’anno.

Asciugacapelli e tostapane

Se si utilizza un asciugacapelli da 2mila watt per dieci minuti, si consumerà la bellezza di 22 centesimi. Mentre per cinque minuti di tostapane arriverete a spendere 5 centesimi.

Impostazioni privacy