Lavatrice e lavastoviglie, le hai sempre fatte negli orari sbagliati: fai così e risparmi un sacco di soldi veri

Qual è il momento ideale della giornata per far funzionare la lavatrice e la lavastoviglie? Ve lo diciamo noi, facendovi risparmiare un sacco di soldi!

Ne abbiamo già parlato in articoli precedenti e vogliamo continuare anche in questo ad analizzare la questione su come risparmiare sulle bollette dell’energia elettrica.

Lavatrice e lavastoviglie
Fonte_pinterest

Vediamo insieme alcuni accorgimenti e trucchi per fronteggiare al meglio questo rincaro dell’energia, risparmiando sulle bollette che andremo a pagare. 

Quando mettere in funzione la lavatrice 

Uno dei primi aspetti da considerare è quello della tariffa multi-oraria, che consente di avere un prezzo minore dell’energia elettrica in corrispondenza di determinate fasce orarie

Lavatrice in funzione
Fonte_pixabay

Il consiglio, innanzitutto, è quello di fare la lavatrice nel corso delle ore notturne o durante i weekend, dal momento che le tariffe multi-orarie presentano dei prezzi sensibilmente inferiori in questi momenti della giornata. Come vi abbiamo già accennato, le fasce orarie principali si suddividono in tre categorie:

F1: la più cara, che va dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 19 (alcuni contratti prevedono fino alle 20 n.d.r.).

F2: leggermente più economica, che va dal lunedì al venerdì (dalle 7 alle 8 di mattina, e dalle 19 alle 23 di sera) e al sabato dalle 7 alle 23.

F3: compresa tra il lunedì e il sabato, dalle 23 alle 7, e la domenica o festivi per tutto il giorno.

Secondo questa divisione in più fasce, il periodo economicamente più vantaggioso per avviare la lavatrice è quello a cavallo tra la fascia F2 e la fascia F3. Se potete evitate il più possibile la fascia F1, che ha costi più alti proprio perché rappresenta il momento di picco delle richieste energetiche a livello nazionale.

Altri consigli utili

Oltre a questo, per risparmiare ulteriormente quando acquistate un elettrodomestico nuovo, prendetelo della più alta classe di efficienza energetica, quella A+++, dove il consumo è ridotto rispetto a quello di altre classi. Il risparmio sulle bollette elettriche sarà assicurato!

Un altro accorgimento è quello di evitare temperature troppo elevate per il lavaggio. Sarà infatti sufficiente una temperatura di 40 gradi centigradi per pulire in maniera efficace e completa i vostri capi. La modalità Eco, presente negli elettrodomestici di ultima generazione, vi permetterà di consumare ancora meno. 

 

 

 

Impostazioni privacy