Come pulire il frigorifero in soli 3 step: addio cattivi odori, lascia spazio al profumo

Sapete come pulire il frigorifero velocemente e in modo ottimale? Oggi vi sveliamo come farlo in soli 3 semplicissimi steps.

Pulire il frigorifero richiede pazienza e attenzione, ed è un’operazione che andrebbe fatta seguendo un iter ben preciso. Scopriamo insieme quale.

Frigo
Fonte_knoxvilleappliancedoc

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più attivi della casa: non smette mai di lavorare, è costretto a sopportare quantità enormi di roba ed è soggetto ai cattivi odori. Una pulizia ottimale lo rende più efficiente, per questo è necessario farla al meglio.

Un frigorifero pulito

Un frigorifero pulito lavora meglio, consuma meno e riesce a mantenere il cibo fresco più a lungo, quindi effettuare periodicamente una pulizia profonda permetterà di risparmiare e di mantenerlo in buone condizioni per lungo tempo.

Pulire il frigorifero
Fonte_happyappliances.co.uk

Per avere sempre pulito e in ordine il frigorifero, bisogna eliminare eventuali macchie e perdite prima che si secchino. Inoltre, sarebbe il caso di pulire tutti i barattoli, i contenitori e le bottiglie di latte o vino, per evitare che gocciolino e creino macchie sui ripiani dell’elettrodomestico. Un’altra cosa importante è quella di controllare quotidianamente i cibi in scadenza, o che stanno per andare a male, che si trovano nel frigo. Cucinateli o buttateli per evitare che creino puzza o muffa!

Almeno una volta a settimana, pulite esternamente il frigorifero: passate uno straccio umido, su cui avrete versato 2 gocce di detersivo per i piatti, sulle porte, sui bordi e sui laterali dell’elettrodomestico, prestando attenzione alle maniglie dove solitamente si concentrano le impronte e le macchie di unto.

La pulizia vera e propria

Il frigorifero andrebbe pulito almeno una volta al mese, svuotandolo completamente e staccando la spina prima di procedere alla pulizia profonda. Vediamo insieme gli steps da seguire:

  1. Riempite una bacinella con un litro di acqua tiepida e due cucchiai di bicarbonato (non usate detergenti profumati che potrebbero lasciare odore all’interno).
  2. Per la pulizia utilizzate un panno in microfibra e poi asciugate con uno asciutto.
  3. In caso di incrostazioni, appoggiate il panno bagnato sulla macchia e lasciate agire per qualche minuto. La zona si ammorbidirà rendendo più facile la rimozione.
  4. Lavate con il bicarbonato anche i cassetti e i ripiani che avrete già tirato fuori dal frigorifero.
  5. Pulite periodicamente anche le guarnizioni e al serpentina posteriore, perché la polvere o lo sporco che si depositano possono comprometterne l’efficacia e far aumentare i consumi.

Ma come si eliminano, invece, i cattivi odori? Innanzitutto, è necessario conservare gli alimenti in contenitori ermetici, in modo da ridurre al minimo la diffusione di olezzo nel frigorifero. Nel caso, potete lasciare all’interno un bicchiere pieno di bicarbonato che assorbe e neutralizza gli odori. Oltre a questo rimedio, per eliminare la puzza nel frigo potete anche cospargere i fondi di caffè su un vassoio sempre da posizionare all’interno dell’elettrodomestico.

Questi sono i metodi migliori per pulire il vostro frigorifero, poi c’è anche la questione dello sbrinamento che comunque non riguarda più quelli di ultima generazione. Almeno questa cosa la fanno da soli in modo automatico e ce la risparmiano.

 

 

 

Impostazioni privacy