Cimice verde: l’autunno le da il benvenuto, ma noi no! Ecco come sbarazzarsene una volta per tutte

Con la venuta dell’autunno e dei primi freddi riappare lei, la cimice verde: ecco come evitarla e sbarazzarcene una volta per tutte

L’autunno è tra le stagioni più belle in assoluto, siete d’accordo con noi? Porta con sé colori caldi, accoglienza, voglia di circondarsi dei propri cari in casa, trascorrendo le serate a suon di film, di pizza o di giochi da tavola. Ci prepara all’arrivo dell’inverno con tutte le sue bellezze, le lucine di Natale e i panorami incredibili del Nord con neve soffice e romanticismo spropositato. Insomma, come si fa a non amare le stagioni più fredde?

cimice verde
Fonte_canva

Purtroppo però non è solo il freddo il nemico per eccellenza dell’autunno e neppure il rincaro bollette quest’anno. Con la caduta delle prime foglie riappare lei, la cimice verde! Un insetto che può distruggere le nostre piante e infestare i giardini oltre alle nostre case, pertanto bisogna imparare ad eliminarle evitando che ci infastidiscano.

Bisogna però considerare un fatto molto importante: quasi tutti i vivai o i negozi specializzati non possono fornire aiuti molto validi perché parecchi insetticidi sono stati ritirati dal commercio per le loro proprietà tossiche. Ma non è detta l’ultima parola! Possiamo infatti imparare a mandare via le cimici con qualche rimedio naturale molto potente, scopriamoli subito insieme!

Ecco come mandare via la cimice verde senza intoppi e in modo totalmente naturale, oltre che sicuro

Chiariamo subito che le cimici verdi, diremmo grazie a Dio, non sono nocive per gli uomini e gli animali, anche se il loro rumore fragoroso durante il volo tende a crearci sdegno. La puzza che emettono per difendersi o nel momento in cui vengono schiacciate tuttavia è pestilenziale e molto difficile da mandare via, ecco perché bisogna assolutamente attuare alcuni trucchetti per tenerle lontane. Si nutrono sostanzialmente della linfa delle piante, ecco perché in autunno possiamo trovarle tra il terriccio, intente a mangiare.

rimedi contro cimici
Fonte_canva

Le cimici verdi femmine sono quelle un po’ più nocive per le nostre piantine poiché possono crescere di più e assumere una colorazione marroncina/rossastra. In commercio troviamo diversi repellenti o insetticidi, ma come dicevamo poc’anzi sono in tanti a non poter più essere venduti. Per questa ragione possiamo sfruttare il potere di alcuni rimedi naturali.

Primo tra tutti, il più potente ed efficace è l’aglio. Quest’ultimo rilascia alcune sostanze piuttosto fastidiose per le cimici, che nel giro di poco tempo lasceranno sia le nostre abitazioni sia i vasi delle piante. Basterà preparare un decotto con acqua e spicchi di aglio facendo bollire il tutto per 20 minuti, filtrare e lasciare raffreddare. Nebulizziamo la soluzione negli angoli della casa in cui potrebbero entrare, comprese le basi dei vasi in giardino o in balcone, l’odore forte le allontanerà.

Anche il sapone di Marsiglia è un ottimo alleato contro le cimici poiché in grado di disidratarle e cacciarle quasi nell’immediato. Basterà sciogliere in 500 ml di acqua 100 gr di sapone in scaglie per poi spruzzare la soluzione ottenuta come appena riportato sopra. Durante le ore serali le cimici tendono ad avere una vita più attiva, per questa ragione possiamo proteggere le nostre piante con il tessuto non tessuto, il classico delle tovaglie per le feste, da avvolgere sulla pianta sino alla base del vaso, in questo modo le proteggeremo sia da questi insetti sia dalle gelate notturne!

Impostazioni privacy