Addio macchie di fumo sui muri: prendi una bacinella, riempila d’acqua e…stai a guardare la magia!

Le macchie di fumo sui muri cominciano a stancarti non poco? Non disperare, ti servirà solo una bacinella, un po’ d’acqua e il gioco è fatto!

Partiamo da una considerazione: dato il caro bollette, questo inverno è molto probabile che ricorreremo a soluzioni alternative per avere luce e riscaldamenti. Insomma, proprio come gli antichi, faremo affidamento al fuoco. Che sia una candela, un pezzo di legno o il più moderno pellet, le fiamme potrebbero far parte della nostra vita in questi mesi freddi e bui che ci attendono, metaforicamente e non.

macchie di fumo
Fonte: Canva

Detto ciò, passiamo alle noti dolenti. Non solo le sigarette, ma anche un camino acceso o una candela troppo vicina alla parete possono causare le fastidiose macchie di fumo sui muri. Questi aloni scuri, soprattutto su pareti tinteggiate di bianco o con colori pastello scelti appositamente per un ambiente calmo e rilassante, possono davvero mandare in fumo qualsiasi tentativo (sì, ci scusiamo per il terribile gioco di parole).

Se pensi, però, che l’unica soluzione sia ritinteggiare le pareti, sappi che esiste un’alternativa meno dispensiosa e molto più economica che fa proprio al caso tuo. Insomma, per le fastidiose macchie di fumo, è possibile usare anche solo una bacinella e un po’ d’acqua. Credi che sia impossibile? Allora è il momento di scoprire una vera e propria magia!

Dimentica le macchie di fumo con un colpo di spugna

Prima di metterci all’opera, è bene sapere cosa ci serve per eliminare una volta per tutte le macchie di fumo dalle pareti. Ti servirà:

spugnette
Fonte: Canva
  • Occhiali e guanti di sicurezza
  • Asciugamani o stracci vecchi
  • Panno
  • Alcool
  • Detersivo liquido
  • Spugna

Ora che hai tutto l’occorrente, possiamo dare inizio alla magia. Per prima cosa, devi tamponare la macchia incriminata, una volta indossati guanti protettivi e occhiali per evitare problemi di salute. A questo punto, non ti resta che tamponare con una spugna asciutta la superficie della macchia per rimuovere la parte di fuliggine superficiale. Ma non solo. In questa prima fase è più importante tamponare che non strofinare, per non aumentare il diametro della macchia.

Ora, sempre tamponando, puoi passare un panno bagnato senza detergenti. Terminato questo primo step, possiamo strofinare la macchia. Prendi un panno umido e strofina fino alla scomparsa dell’alone scuro. Nel caso in cui le macchie siano ostinate, applica un po’ di alcool sul panno, per darti un aiutino in più che non guasta mai. Prendi ora una bacinella e riempila con acqua tiepida e una tazza di detersivo liquido.

Mescola il tutto, per ottenere così una soluzione di acqua e sapone, e immergi la spugna che hai usato per tamponare. Strizzala per bene e pulisci tutta l’area della macchia. Per finire, prendi un panno asciutto per assorbire l’umidità residua e apri le finestre per far arieggiare l’ambiente. E la tua parete ora è come nuova!

Impostazioni privacy