Maria De Filippi piace a tutti e finalmente capiamo perché: il motivo è quasi ‘scientifico’

Avete mai sentito qualcuno parlar male di Maria De Filippi? Io sinceramente no! Questa donna, infatti, pare piacere un po’ a tutti ed è davvero rara una cosa del genere.

Il motivo è quasi scientifico perché è molto difficile piacere alla maggior parte delle persone. Per questo Maria De Filippi sembra essere un caso più unico che raro. Scopriamo insieme il motivo di tutto questo gradimento.

Maria De Filippi
Fonte_meteoweek

È stata fatta una vera e propria analisi della presentatrice più amata della televisione italiana, e si è scoperto che…

Maria De Filippi piace proprio a tutti?

Un’analisi più che soddisfacente sul personaggio di Maria De Filippi è stata elaborata da Michela Murgia, scrittrice. Ma che tipo di disamina avrà fatto?

Michela Murgia scrittrice
Fonte_pinterest

Michela Murgia afferma che per essere amati come lo è la De Filippi l’unica cosa da fare è essere se stessi, essere il talento che si è in base alla propria indole. Potrebbe sembrare un commento forte, invece è solo una presa di coscienza in positivo su quella che sarà l’era post-televisiva. Secondo la Murgia, infatti, Maria ha avuto tutto questo successo perché non ha mai finto di essere quella che non era. Ve la ricordate quando provava a ballare e non ci riusciva?

Osservando una puntata di C’è Posta per Te, per esempio, si comprende in maniera concreta perché Maria De Filippi non necessita di sovrastrutture sul suo personaggio. A lei basta semplicemente la parola, con la quale cattura il telespettatore di qualunque argomento parli. Un’altra sua grande qualità è stata quella, poi, di capire perfettamente ciò che il pubblico voleva guardare in TV.

È riuscita, infatti, a livellare i suoi programmi per attrarre una grande fetta di persone: dal ventenne al novantenne tutti guardano le sue trasmissioni perché riescono ad immedesimarsi nelle storie presentate. Quanti di voi, per esempio, hanno pianto durante una puntata di C’è Posta per Te? Gli ascolti dei programmi di Maria De Filippi confermano in effetti questa forte tendenza a fidelizzare il pubblico, proprio perché quest’ultimo si immedesima nei contenuti dei programmi. Lo chiamo effetto Maria, un effetto grazie al quale gli ascolti sono altissimi.

Una donna che è sempre stata se stessa

Maria De Filippi lo dichiara candidamente: “se non avessi incontrato Maurizio Costanzo non sarei mai arrivata in televisione“. Sì, perché la presentatrice bazzicava per le aule dei tribunali, e mai avrebbe pensato di diventare una presentatrice. Un’onestà intellettuale, la sua, come poche.

Ed è proprio quest’alone di irreprensibilità che avvolge la De Filippi a creare un forte transfert nel pubblico: se da un lato sembra una che non le mandi a dire, dall’altro pare la tipica zia con la voce roca a cui chiedere consiglio quando si è nei guai. Maria De Filippi dà l’idea di non avere mai nulla da nascondere e questo fatto, come si è visto, fa salire gli ascolti.

In più, è sempre molto misericordiosa con tutti, mette pace tra le persone e trasmette tranquillità: aspetti questi apprezzati da chi guarda la televisione per rilassarsi. Dopo una giornata di lavoro magari stressante, o dopo essere stati in mezzo al brusio di mille persone, Maria è proprio il toccasana che ci vuole. E forse la amano in tanti proprio per questo motivo!

 

 

 

 

 

 

Impostazioni privacy